Il saggio ripercorre le linee essenziali delle opere del sociologo Georges Gurvitch. Obiettivo principale è far emergere l'attualità (spesso sottovalutata, se non dimenticata) di questo pensiero nella riflessione contemporanea. Rispolverando l'acuto spirito di osservazione e la costante analisi in profondità di questo Autore, l'articolo intende riconoscere le ragioni scientifiche in virtù delle quali Georges Gurvitch può essere annoverato, senza ombra di dubbio, tra i classici del pensiero sociologico. Tale contributo da parte dell'Autore risulta evidente in particolar modo nell'opera "La vocazione attuale della sociologia" e nell'opera "L'idea di diritti sociali" su cui si appunta principalmente l'attenzione dell'articolo.
L’oblio di una riflessione. Memoria e attualità nel pensiero sociologico di Georges Gurvitch / Iannone, Roberta. - In: SOCIOLOGIA. - ISSN 0038-0156. - 2:Anno XLIII(2009), pp. 141-148.
L’oblio di una riflessione. Memoria e attualità nel pensiero sociologico di Georges Gurvitch
IANNONE, ROBERTA
2009
Abstract
Il saggio ripercorre le linee essenziali delle opere del sociologo Georges Gurvitch. Obiettivo principale è far emergere l'attualità (spesso sottovalutata, se non dimenticata) di questo pensiero nella riflessione contemporanea. Rispolverando l'acuto spirito di osservazione e la costante analisi in profondità di questo Autore, l'articolo intende riconoscere le ragioni scientifiche in virtù delle quali Georges Gurvitch può essere annoverato, senza ombra di dubbio, tra i classici del pensiero sociologico. Tale contributo da parte dell'Autore risulta evidente in particolar modo nell'opera "La vocazione attuale della sociologia" e nell'opera "L'idea di diritti sociali" su cui si appunta principalmente l'attenzione dell'articolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.