A conspicuous series of studies in the last two decades and the first exhibition devoted to Fifteenth-Century single-leaf woodcuts and metal cuts and to blockbooks (Washington-Nuremberg 2005-2006) challenge long-standing assumptions about early printmaking. Original use, function and context in early prints are the foci of current scholarship. The expression ‘print culture’ is vindicated to the world of printmaking and the Fifteenth-Century book is analysed as the result of the intersection of three crafts: scribal work, printmaking, typography.

Una cospicua serie di studi dell’ultimo ventennio e la prima mostra interamente dedicata a xilografie e incisioni su lastra di metallo su foglio singolo del secolo XV e ai libri xilografici (Washington-Norimberga 2005-2006) hanno revocato in dubbio molte teorie sulla xilografia delle origini. Punti focali della ricerca sono l’uso originario di stampe e libri xilografici, la loro funzione e il loro contesto. Il sintagma print culture viene rivendicato al mondo dell’incisione, mentre libri xilografici e incunaboli sono analizzati come il prodotto delle varie intersezione di scrittura manuale, incisione e tipografia.

Stampe & stampa: nuovi studi sulla xilografia delle origini / Pesenti, Tiziana. - In: NUOVI ANNALI DELLA SCUOLA SPECIALE PER ARCHIVISTI E BIBLIOTECARI. - ISSN 1122-0775. - STAMPA. - XXVII:(2013), pp. 25-43.

Stampe & stampa: nuovi studi sulla xilografia delle origini

PESENTI, Tiziana
2013

Abstract

A conspicuous series of studies in the last two decades and the first exhibition devoted to Fifteenth-Century single-leaf woodcuts and metal cuts and to blockbooks (Washington-Nuremberg 2005-2006) challenge long-standing assumptions about early printmaking. Original use, function and context in early prints are the foci of current scholarship. The expression ‘print culture’ is vindicated to the world of printmaking and the Fifteenth-Century book is analysed as the result of the intersection of three crafts: scribal work, printmaking, typography.
2013
Una cospicua serie di studi dell’ultimo ventennio e la prima mostra interamente dedicata a xilografie e incisioni su lastra di metallo su foglio singolo del secolo XV e ai libri xilografici (Washington-Norimberga 2005-2006) hanno revocato in dubbio molte teorie sulla xilografia delle origini. Punti focali della ricerca sono l’uso originario di stampe e libri xilografici, la loro funzione e il loro contesto. Il sintagma print culture viene rivendicato al mondo dell’incisione, mentre libri xilografici e incunaboli sono analizzati come il prodotto delle varie intersezione di scrittura manuale, incisione e tipografia.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Stampe & stampa: nuovi studi sulla xilografia delle origini / Pesenti, Tiziana. - In: NUOVI ANNALI DELLA SCUOLA SPECIALE PER ARCHIVISTI E BIBLIOTECARI. - ISSN 1122-0775. - STAMPA. - XXVII:(2013), pp. 25-43.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/562557
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact