1. Premessa. - 2. Poteri d'ufficio del giudice e nullità del contratto: un breve excursus sullo stato dell'arte di una giurisprudenza polifonica e ricca (senza interventi delle sezioni unite). - 3. (Segue): ... e qualche proposta di risistemazione: sì all'annullamento o rescissione del contratto nullo; no invece alla sua risoluzione. - 4. Le conseguenze del rilievo officioso incidentale della nullità del contratto in altri giudizi connessi. - 5. Rilievo officioso della nullità, principio del contraddittorio e domanda di accertamento incidentale ex art. 34 c.p.c. - 6. Una non implausibile soluzione (allo stato) dei problemi di coerenza decisoria aperti dal mero rigetto per nullità. - 7. La nullità parziale contagiosa e l'art. 1419, comma 1, in relazione al principio della domanda. - 8. (Segue): ... ed il caso invece di sostituzione ex lege delle clausole nulle per contrarietà a norme imperative (art. 1419 comma 2) nella dinamica processuale.
Nullità del contratto, suo rilievo totale o parziale e poteri del giudice / Consolo, Claudio. - In: RIVISTA TRIMESTRALE DI DIRITTO E PROCEDURA CIVILE. - ISSN 0391-1896. - STAMPA. - (2011), pp. 7-57.
Nullità del contratto, suo rilievo totale o parziale e poteri del giudice
CONSOLO, CLAUDIO
2011
Abstract
1. Premessa. - 2. Poteri d'ufficio del giudice e nullità del contratto: un breve excursus sullo stato dell'arte di una giurisprudenza polifonica e ricca (senza interventi delle sezioni unite). - 3. (Segue): ... e qualche proposta di risistemazione: sì all'annullamento o rescissione del contratto nullo; no invece alla sua risoluzione. - 4. Le conseguenze del rilievo officioso incidentale della nullità del contratto in altri giudizi connessi. - 5. Rilievo officioso della nullità, principio del contraddittorio e domanda di accertamento incidentale ex art. 34 c.p.c. - 6. Una non implausibile soluzione (allo stato) dei problemi di coerenza decisoria aperti dal mero rigetto per nullità. - 7. La nullità parziale contagiosa e l'art. 1419, comma 1, in relazione al principio della domanda. - 8. (Segue): ... ed il caso invece di sostituzione ex lege delle clausole nulle per contrarietà a norme imperative (art. 1419 comma 2) nella dinamica processuale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.