The article underlines the didactic value of the architectural practice, as a fundamental research field of architects. The importance of this relation is presented through numerous quotations and references, outlining a path that leads to the work of the Northwest American architect Tom Kundig: the exploitation of the handcrafted appeal, the skilled combination of diverse know-how, the quality in using the aesthetic values of mechanics, the problem solving attitude combined with an acute sense of humor, convey all the potential of this approach, also in the didactic practice.

Il contributo insiste sul valore didattico della pratica architettonica come strumento conoscitivo e di ricerca connaturato alla formazione dell'architetto. La tesi della necessità di recuperare il confronto degli architetti con la realtà della prassi si arricchisce lungo il cammino di numerosi riferimenti bibliografici, tracciando un itinerario denso che trova nell'opera di Tom Kundig piena e concreta esplicazione: la capacità dell'architetto nordamericano di attingere alla tradizione del craft, l'abilità nel coagulare saperi diversi e nel cogliere appieno il potenziale estetico della tecnica e della meccanica, l'approccio problem solving delle sue opere, combinato con una sottile vena ironica, dimostrano tutto il potenziale, anche didattico, di un simile approccio.

Costruire insegna. Tom Kundig e il mestiere dell'architetto / Ferrara, Domenico. - STAMPA. - (In corso di stampa), pp. ...-.... (Intervento presentato al convegno III Forum Proarch - L'architettura è un prodotto socialmente utile? tenutosi a Torino - Castello del Valentino nel 4-5 ottobre 2013).

Costruire insegna. Tom Kundig e il mestiere dell'architetto

FERRARA, DOMENICO
In corso di stampa

Abstract

The article underlines the didactic value of the architectural practice, as a fundamental research field of architects. The importance of this relation is presented through numerous quotations and references, outlining a path that leads to the work of the Northwest American architect Tom Kundig: the exploitation of the handcrafted appeal, the skilled combination of diverse know-how, the quality in using the aesthetic values of mechanics, the problem solving attitude combined with an acute sense of humor, convey all the potential of this approach, also in the didactic practice.
9999
III Forum Proarch - L'architettura è un prodotto socialmente utile?
Il contributo insiste sul valore didattico della pratica architettonica come strumento conoscitivo e di ricerca connaturato alla formazione dell'architetto. La tesi della necessità di recuperare il confronto degli architetti con la realtà della prassi si arricchisce lungo il cammino di numerosi riferimenti bibliografici, tracciando un itinerario denso che trova nell'opera di Tom Kundig piena e concreta esplicazione: la capacità dell'architetto nordamericano di attingere alla tradizione del craft, l'abilità nel coagulare saperi diversi e nel cogliere appieno il potenziale estetico della tecnica e della meccanica, l'approccio problem solving delle sue opere, combinato con una sottile vena ironica, dimostrano tutto il potenziale, anche didattico, di un simile approccio.
Tom Kundig; Craft; Pratica architettonica
04 Pubblicazione in atti di convegno::04b Atto di convegno in volume
Costruire insegna. Tom Kundig e il mestiere dell'architetto / Ferrara, Domenico. - STAMPA. - (In corso di stampa), pp. ...-.... (Intervento presentato al convegno III Forum Proarch - L'architettura è un prodotto socialmente utile? tenutosi a Torino - Castello del Valentino nel 4-5 ottobre 2013).
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/560530
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact