L'articolo ha affrontato il problema della natura e dell'efficacia, giuridica o politica della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea proclamata a Nizza il 7 dicembre 2000. In particolare, seguendo un percorso attraverso la giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea si è verificato che la Carta veniva richiamata dagli AG nelle loro conclusioni sostenendone il valore ricognitivo (come strumento di codificazione di principi generali dell'ordinamento comunitario), ma non un valore giuridico. All'epoca il riconoscimento come fondamentale di un diritto aveva efficacia di riconoscimento e gerarchizzazione di tale diritto nell'ordinamento giuridico comunitario "al più alto rango dei valori comuni agli Stati membri".
La giurisprudenza sul valore normativo della Carta dei Diritti / Ferroni, MARIA VITTORIA; Emiliano, Marchisio. - In: QUADERNI COSTITUZIONALI. - ISSN 0392-6664. - n.3 settembre(2002), pp. 672-676.
La giurisprudenza sul valore normativo della Carta dei Diritti
FERRONI, MARIA VITTORIA;
2002
Abstract
L'articolo ha affrontato il problema della natura e dell'efficacia, giuridica o politica della Carta dei Diritti Fondamentali dell'Unione Europea proclamata a Nizza il 7 dicembre 2000. In particolare, seguendo un percorso attraverso la giurisprudenza della Corte di Giustizia Europea si è verificato che la Carta veniva richiamata dagli AG nelle loro conclusioni sostenendone il valore ricognitivo (come strumento di codificazione di principi generali dell'ordinamento comunitario), ma non un valore giuridico. All'epoca il riconoscimento come fondamentale di un diritto aveva efficacia di riconoscimento e gerarchizzazione di tale diritto nell'ordinamento giuridico comunitario "al più alto rango dei valori comuni agli Stati membri".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.