L'articolo dopo avere ripercorso l'evoluzione della concessione di servizio nel nostro ordinamento, approfondisce la tematica del contratto di concessione dei servizi pubblici nel diritto comunitario e nazionale e la sua rilevanza nella materia degli appalti pubblici sotto il profilo dell'obbligo comunque di un confronto concorrenziale. A tale proposito è stato enfatizzato il contenuto della Comunicazione della Commissione sulle concessioni dell'aprile 2000 che ha sottolineato l'applicazione dei principi di parità di trattamento, trasparenza, non discriminazione, pubblicità proprie delle procedure contrattuali anche alle concessioni di servizio
Le concessioni di pubblico servizio tra diritto comunitario e diritto interno / Ferroni, MARIA VITTORIA. - In: IL CORRIERE GIURIDICO. - ISSN 1591-4232. - (2001), pp. 489-505.
Le concessioni di pubblico servizio tra diritto comunitario e diritto interno
FERRONI, MARIA VITTORIA
2001
Abstract
L'articolo dopo avere ripercorso l'evoluzione della concessione di servizio nel nostro ordinamento, approfondisce la tematica del contratto di concessione dei servizi pubblici nel diritto comunitario e nazionale e la sua rilevanza nella materia degli appalti pubblici sotto il profilo dell'obbligo comunque di un confronto concorrenziale. A tale proposito è stato enfatizzato il contenuto della Comunicazione della Commissione sulle concessioni dell'aprile 2000 che ha sottolineato l'applicazione dei principi di parità di trattamento, trasparenza, non discriminazione, pubblicità proprie delle procedure contrattuali anche alle concessioni di servizioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.