The two authors present some case studies about late XVIII century architecture in Rome, in order to show how many of these mayor facts have been poorly documented by the St Luke Academy in Rome.

I due autori pongono all'attenzione un tema finora poco esplorato: quanto della documentazione prodotta nel Settecento dentro l'Accademia di san Luca in merito all'architettura è oggi perduto. Attraverso tre categorie, perdita (di documenti prodotti), reticenza (ciò che è stato documentato in modo reticente) e omissione (ciò che non è stato intenzionalmente documentato, ma è tuttavia accaduto e può provarsi altrimenti) si propone di scrivere una storia più completa dell'istituzione, mettendo in evidenza i suoi momenti di crisi.

Perdita, reticenza, omissioni: i documenti dell'Accademia di San Luca sull'architettura del Settecento / Consoli, GIAN PAOLO; Pasquali, Susanna. - In: RICERCHE DI STORIA DELL'ARTE. - ISSN 0392-7202. - STAMPA. - 107:(2013), pp. 17-27.

Perdita, reticenza, omissioni: i documenti dell'Accademia di San Luca sull'architettura del Settecento

CONSOLI, GIAN PAOLO;PASQUALI, SUSANNA
2013

Abstract

I due autori pongono all'attenzione un tema finora poco esplorato: quanto della documentazione prodotta nel Settecento dentro l'Accademia di san Luca in merito all'architettura è oggi perduto. Attraverso tre categorie, perdita (di documenti prodotti), reticenza (ciò che è stato documentato in modo reticente) e omissione (ciò che non è stato intenzionalmente documentato, ma è tuttavia accaduto e può provarsi altrimenti) si propone di scrivere una storia più completa dell'istituzione, mettendo in evidenza i suoi momenti di crisi.
0392-7202
The two authors present some case studies about late XVIII century architecture in Rome, in order to show how many of these mayor facts have been poorly documented by the St Luke Academy in Rome.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11573/559386
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact