Viene studiato il tema del perdono che molti personaggi, sopratutto nel melodramma di Donizetti, concedono in punto di morte a chi resta in vita. Il tema è d'origine manzoniana, ma ricorre in modo significativo sul palcoscenico d'opera. L'interpretazione in chiave si storia sociale di questo fenomeno permette considerazioni sulla storia politica italiana nella fase primo-risorgimentale.

Dibattito politico e melodramma risorgimentale. L’esempio del tema del perdono

ROSTAGNO, ANTONIO
In corso di stampa

Abstract

Viene studiato il tema del perdono che molti personaggi, sopratutto nel melodramma di Donizetti, concedono in punto di morte a chi resta in vita. Il tema è d'origine manzoniana, ma ricorre in modo significativo sul palcoscenico d'opera. L'interpretazione in chiave si storia sociale di questo fenomeno permette considerazioni sulla storia politica italiana nella fase primo-risorgimentale.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11573/559275
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact