The stages of public communication are reconstructed through five main steps ranging from the preparatory phase (mid to late eighties ), to that of the experimentation and professionalization ( 1993-2000 ), to that of the semi- institutionalization ( L. 150/ 00 and its implementation ) , to that of the measurement and evaluation of performance (Law 150/2009 and its implementation ) , up to the current step of the Open Government. The analysis questions the value of the transparency of the institutions starting from some aspects of the debate about the visibility in modernity, by Habermas to Thompson, and looks into the ambiguities between image promotion, building a culture of service and civic engagement, which characterize these processes. In particular, it has been shown that public communication in Italy is a process that has affected mainly the operators of the institutions and only recently the citizens.

I percorsi della comunicazione pubblica vengono ricostruiti attraverso cinque tappe principali che vanno dalla fase preparatoria (seconda metà degli anni ottanta), a quella di sperimentazione e professionalizzazione (dal 1993 al 2000), a quella della semi istituzionalizzazione (L. 150/00 e sua applicazione), a quella della misurazione e valutazione delle performance (L. 150/2009 e sua applicazione), fino alla fase attuale dell’Open Government. L’analisi si interroga sul valore della trasparenza delle istituzioni a partire da alcuni aspetti del dibattito sulla visibilità nella modernità, da Habermas a Thompson, e si interroga sulle ambiguità tra promozione di immagine, costruzione di una cultura del servizio e attivazione dell’impegno civico, che caratterizzano questi processi. In particolare viene evidenziato come l’affermazione della comunicazione pubblica in Italia sia un percorso che ha interessato soprattutto gli operatori delle istituzioni e solo tardivamente e marginalmente i cittadini.

Tra promozione d'immagine, cultura del servizio e partecipazione civica. Scenari della comunicazione pubblica in Italia / Faccioli, Francesca. - STAMPA. - (2013), pp. 9-44.

Tra promozione d'immagine, cultura del servizio e partecipazione civica. Scenari della comunicazione pubblica in Italia.

FACCIOLI, Francesca
2013

Abstract

The stages of public communication are reconstructed through five main steps ranging from the preparatory phase (mid to late eighties ), to that of the experimentation and professionalization ( 1993-2000 ), to that of the semi- institutionalization ( L. 150/ 00 and its implementation ) , to that of the measurement and evaluation of performance (Law 150/2009 and its implementation ) , up to the current step of the Open Government. The analysis questions the value of the transparency of the institutions starting from some aspects of the debate about the visibility in modernity, by Habermas to Thompson, and looks into the ambiguities between image promotion, building a culture of service and civic engagement, which characterize these processes. In particular, it has been shown that public communication in Italy is a process that has affected mainly the operators of the institutions and only recently the citizens.
2013
Tecnologie digitali per la comunicazione pubblica
978-88-96950-159
I percorsi della comunicazione pubblica vengono ricostruiti attraverso cinque tappe principali che vanno dalla fase preparatoria (seconda metà degli anni ottanta), a quella di sperimentazione e professionalizzazione (dal 1993 al 2000), a quella della semi istituzionalizzazione (L. 150/00 e sua applicazione), a quella della misurazione e valutazione delle performance (L. 150/2009 e sua applicazione), fino alla fase attuale dell’Open Government. L’analisi si interroga sul valore della trasparenza delle istituzioni a partire da alcuni aspetti del dibattito sulla visibilità nella modernità, da Habermas a Thompson, e si interroga sulle ambiguità tra promozione di immagine, costruzione di una cultura del servizio e attivazione dell’impegno civico, che caratterizzano questi processi. In particolare viene evidenziato come l’affermazione della comunicazione pubblica in Italia sia un percorso che ha interessato soprattutto gli operatori delle istituzioni e solo tardivamente e marginalmente i cittadini.
Comunicazione pubblica Partecipazione civica Retorica innovazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Tra promozione d'immagine, cultura del servizio e partecipazione civica. Scenari della comunicazione pubblica in Italia / Faccioli, Francesca. - STAMPA. - (2013), pp. 9-44.
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