L’articolo riporta il lavoro di ricerca storica e progettuale condotto dall’Osservatorio sul Moderno a Roma, in questo caso rivolto al patrimonio scolastico del Comune di Roma dal primo Novecento all’attualità. Ne emerge uno scenario che fa delle scuole edifici simbolo di un evoluzione tipologica che si è modificata di pari passo con la città: dalla chiusura della costruzione nell’isolato ai liberi volumi nel lotto verde, come se le aperture nella città compatta allo spazio libero fossero avvenute di pari passo alle conquiste pedagogiche che conducevano all’apertura degli spazi scolastici.
L’architettura delle scuole romane. La qualità del patrimonio e l’ipotesi per un progetto di valorizzazione / Ghia, MARIA CLARA. - In: CONTROSPAZIO. - ISSN 0010-809X. - STAMPA. - Anno XXXIV:109(2004), pp. 68-73.
L’architettura delle scuole romane. La qualità del patrimonio e l’ipotesi per un progetto di valorizzazione
GHIA, MARIA CLARA
2004
Abstract
L’articolo riporta il lavoro di ricerca storica e progettuale condotto dall’Osservatorio sul Moderno a Roma, in questo caso rivolto al patrimonio scolastico del Comune di Roma dal primo Novecento all’attualità. Ne emerge uno scenario che fa delle scuole edifici simbolo di un evoluzione tipologica che si è modificata di pari passo con la città: dalla chiusura della costruzione nell’isolato ai liberi volumi nel lotto verde, come se le aperture nella città compatta allo spazio libero fossero avvenute di pari passo alle conquiste pedagogiche che conducevano all’apertura degli spazi scolastici.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Ghia_Scuole-Romane_2004.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
8.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
8.92 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.