Advancements, there is always a transitional phase – whether it be long or short – in which innovations require time to be defined with an intrinsically corresponding form, in which the Kernform and Kunstform of the artefact correspond. This lack of “form” for new technologies is a recurring aspect in which there is a conflict between “technological immanence” and “cultural permanence” in the process of formal definition.1 It is only when the specific formal immanence of a new technology has superseded the cultural permanence (stereotype) of the forms of a consolidated technique that a change or leap occurs in the invention, redefinition and diffusion of new forms

I progressi meccanici, elettronici e tecnologici passano sempre attraverso una fase di transizione – più o meno – lunga, in cui l’innovazione impiega un certo tempo per definire una forma intrinsecamente corrispondente, in cui Kernform e Kunstform dell’artefatto coincidano. Questa mancanza di ‘forma’ delle nuove tecnologie è un aspetto ricorrente, in cui si riscontra un conflitto tra “immanenza tecnologica” e “permanenza culturale” della forma. Solo dopo che l’immanenza formale specifica di una nuova tecnologia supera lo stereotipo di forme stabili date da tecniche consolidate, si compie il processo di definizione e diffusione di nuove forme.

Illuminazione. Lighting / Paris, Spartaco. - In: DOMUS. - ISSN 0012-5377. - STAMPA. - 978:marzo(2014), pp. 119-119.

Illuminazione. Lighting.

PARIS, Spartaco
2014

Abstract

Advancements, there is always a transitional phase – whether it be long or short – in which innovations require time to be defined with an intrinsically corresponding form, in which the Kernform and Kunstform of the artefact correspond. This lack of “form” for new technologies is a recurring aspect in which there is a conflict between “technological immanence” and “cultural permanence” in the process of formal definition.1 It is only when the specific formal immanence of a new technology has superseded the cultural permanence (stereotype) of the forms of a consolidated technique that a change or leap occurs in the invention, redefinition and diffusion of new forms
2014
I progressi meccanici, elettronici e tecnologici passano sempre attraverso una fase di transizione – più o meno – lunga, in cui l’innovazione impiega un certo tempo per definire una forma intrinsecamente corrispondente, in cui Kernform e Kunstform dell’artefatto coincidano. Questa mancanza di ‘forma’ delle nuove tecnologie è un aspetto ricorrente, in cui si riscontra un conflitto tra “immanenza tecnologica” e “permanenza culturale” della forma. Solo dopo che l’immanenza formale specifica di una nuova tecnologia supera lo stereotipo di forme stabili date da tecniche consolidate, si compie il processo di definizione e diffusione di nuove forme.
industrial design, lighting design, technology
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Illuminazione. Lighting / Paris, Spartaco. - In: DOMUS. - ISSN 0012-5377. - STAMPA. - 978:marzo(2014), pp. 119-119.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Spartaco__Illuminazione_2014.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 129.2 kB
Formato Adobe PDF
129.2 kB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/557941
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact