La memoria descrive il Sistema Esperto che è stato realizzato per conto dell’Autorità Portuale di Civitavecchia dalle Università di Roma La Sa-pienza, dell’Aquila (LIAM) e di Roma Tre per prevedere gli eventi di traci-mazione ondosa dell’Antemurale Cristoforo Colombo del Porto di Civita-vecchia, dove è localizzato il Terminale Crociere più importante del Medi-terraneo. Il Sistema consente all’Autorità Portuale di gestire in sicurezza i piazzali adibiti al traffico crociere che sono soggetti alla tracimazione on-dosa. Il sistema si basa sulle previsioni di moto ondoso emesse dall’ECMWF e consente di emettere una previsione caratterizzata da una prefissata probabilità di errore.
Sistema Esperto per la gestione di banchine portuali soggette a tracimazione del moto ondoso: applicazione al Terminale Crociere del Porto di Civitavecchia / DE GIROLAMO, Paolo; M., Di Risio; G. M., Beltrami; G., Bellotti. - (2012). (Intervento presentato al convegno 1 Convegno Nazionale Porti e Navigazione tenutosi a Roma nel 23 maggio 2012).
Sistema Esperto per la gestione di banchine portuali soggette a tracimazione del moto ondoso: applicazione al Terminale Crociere del Porto di Civitavecchia
DE GIROLAMO, Paolo;
2012
Abstract
La memoria descrive il Sistema Esperto che è stato realizzato per conto dell’Autorità Portuale di Civitavecchia dalle Università di Roma La Sa-pienza, dell’Aquila (LIAM) e di Roma Tre per prevedere gli eventi di traci-mazione ondosa dell’Antemurale Cristoforo Colombo del Porto di Civita-vecchia, dove è localizzato il Terminale Crociere più importante del Medi-terraneo. Il Sistema consente all’Autorità Portuale di gestire in sicurezza i piazzali adibiti al traffico crociere che sono soggetti alla tracimazione on-dosa. Il sistema si basa sulle previsioni di moto ondoso emesse dall’ECMWF e consente di emettere una previsione caratterizzata da una prefissata probabilità di errore.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.