Gli AA. affrontano i principali temi che attualmente caratterizzano il dibattito politico-istituzionale sull' assetto del nostro Paese. Gli argomenti trattati riguardano: le ragioni e i criteri della riforma dei sistemi elettorali; la disciplina della campagna elettorale e le cause di ineleggibilità e incompatibilità, con particolare riferimento per il possibile superamento dei conflitti di interesse di cui si è discusso nei mesi scorsi; il ruolo che potrà essere svolto dai partiti politici nella vita politica italiana dei prossimi anni e, di conseguenza, gli interventi legislativi che dovranno essere adottati in tema di finanziamento e democrazia interna di partiti stessi; il funzionamento delle Camere e i rapporti tra Governo e Parlamento; le (eventuali) diversità del Governo Berlusconi rispetto ai precedenti Governi; il ruolo del Presidente della Repubblica nel passaggio dalla XI alla XII legislatura.
La forma di governo in transizione, in Quaderni costituzionali, 1995 fasc. 2, pp. 211 - 256 / Lanchester, Fulco. - In: QUADERNI COSTITUZIONALI. - ISSN 0392-6664. - STAMPA. - (1995), pp. 211-256.
La forma di governo in transizione, in Quaderni costituzionali, 1995 fasc. 2, pp. 211 - 256
LANCHESTER, Fulco
1995
Abstract
Gli AA. affrontano i principali temi che attualmente caratterizzano il dibattito politico-istituzionale sull' assetto del nostro Paese. Gli argomenti trattati riguardano: le ragioni e i criteri della riforma dei sistemi elettorali; la disciplina della campagna elettorale e le cause di ineleggibilità e incompatibilità, con particolare riferimento per il possibile superamento dei conflitti di interesse di cui si è discusso nei mesi scorsi; il ruolo che potrà essere svolto dai partiti politici nella vita politica italiana dei prossimi anni e, di conseguenza, gli interventi legislativi che dovranno essere adottati in tema di finanziamento e democrazia interna di partiti stessi; il funzionamento delle Camere e i rapporti tra Governo e Parlamento; le (eventuali) diversità del Governo Berlusconi rispetto ai precedenti Governi; il ruolo del Presidente della Repubblica nel passaggio dalla XI alla XII legislatura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


