E' possibile assicurare efficienza e stabilità alle istituzioni senza privarle di rappresentatività? una modificazione delle leggi elettorali attraverso l' adozione di clausole d' esclusione, un eventuale collegio di deputati nazionali e una normativa sulle funzioni dei partiti costituirebbero un primo avvio di soluzione ai numerosi problemi che affliggono il nostro sistema parlamentare. Dal punto di vista strettamente politico, il rafforzamento dell' area laico - socialista sul centro dello schieramento, che prevedibilmente scaturirebbe dall' applicazione di una clausola di esclusione, aprirebbe la duplice prospettiva di un' alternanza tra coalizioni e dell' alternativa di sinistra.
Di proporzionale si può morire , in Mondoperaio, 1981 fasc. 2, pp. 116 - 120 / Lanchester, Fulco. - In: MONDOPERAIO. - ISSN 0392-1115. - STAMPA. - (1981).
Di proporzionale si può morire , in Mondoperaio, 1981 fasc. 2, pp. 116 - 120
LANCHESTER, Fulco
1981
Abstract
E' possibile assicurare efficienza e stabilità alle istituzioni senza privarle di rappresentatività? una modificazione delle leggi elettorali attraverso l' adozione di clausole d' esclusione, un eventuale collegio di deputati nazionali e una normativa sulle funzioni dei partiti costituirebbero un primo avvio di soluzione ai numerosi problemi che affliggono il nostro sistema parlamentare. Dal punto di vista strettamente politico, il rafforzamento dell' area laico - socialista sul centro dello schieramento, che prevedibilmente scaturirebbe dall' applicazione di una clausola di esclusione, aprirebbe la duplice prospettiva di un' alternanza tra coalizioni e dell' alternativa di sinistra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.