Il lavoro è stato messo a punto dal Gruppo di Lavoro denominato “Progetto n.1 Programma di prevenzione per le scuole dei rischi indoor per malattie respiratorie e allergiche”(GARD-I n°)1, istituito nell’ambito della GARD Italia (GARD-I), nata in seguito all’adesione del Ministero della Salute alla GARD internazionale3. La GARD-I è un’alleanza nazionale volontaria che coinvolge i principali stakeholder delle malattie respiratorie (società scientifiche, associazioni dei pazienti, università ed Enti di ricerca), finalizzata all’elaborazione ed applicazione di una strategia globale ed integrata per ridurre incidenza, morbosità e mortalità delle malattie respiratorie croniche nel lungo periodo. Lo scopo di questo documento è quello di fornire un quadro conoscitivo sulla qualità dell’aria nelle scuole in Italia ed i relativi rischi per la salute respiratoria degli studenti e fornire delle evidenze rispetto ai vantaggi che può offrire una strategia di promozione della salute nelle scuole. Il documento mostra come le problematiche inerenti la promozione della salute nelle scuole siano legate ad un approccio globale e intersettoriale che comprende le politiche per una scuola sana che comprendono anche l’ambiente degli istituti scolastici. Il documento illustra in chiave sintetica i principali passi da compiere per costruire azioni efficaci nel ridurre i rischi indoor negli ambienti scolastici e garantire il benessere degli studenti, migliorando anche i risultati in termini di rendimento scolastico.

La qualità dell'aria nelle scuole e rischi per malattie respiratorie e allergiche. Quadro conoscitivo sulla situazione italiana e strategie di prevenzione / L., Baccini; A., Baglioni; G., Bazzoni; G., Bruno; P., Carrer; G., Cavagni; G., Cerimoniale; E., Colaiacomo; D'Alessandro, Daniela; F., De blasio; F., De Maio; B., De MEi; M., Dottorini; S., Ferraro; S., Frateiacci; S., Fuselli; G., Gasparini; M. A., Grassi; D., Kotzias; S., La Grutta; G., Mele; U., Moscato; L:, Sinisi; Viegi, S. T. r. i. n. c. a. G.; A., De Amrtino; L., Indinnimeo. - ELETTRONICO. - (2012), pp. 1-73.

La qualità dell'aria nelle scuole e rischi per malattie respiratorie e allergiche. Quadro conoscitivo sulla situazione italiana e strategie di prevenzione

D'ALESSANDRO, Daniela;
2012

Abstract

Il lavoro è stato messo a punto dal Gruppo di Lavoro denominato “Progetto n.1 Programma di prevenzione per le scuole dei rischi indoor per malattie respiratorie e allergiche”(GARD-I n°)1, istituito nell’ambito della GARD Italia (GARD-I), nata in seguito all’adesione del Ministero della Salute alla GARD internazionale3. La GARD-I è un’alleanza nazionale volontaria che coinvolge i principali stakeholder delle malattie respiratorie (società scientifiche, associazioni dei pazienti, università ed Enti di ricerca), finalizzata all’elaborazione ed applicazione di una strategia globale ed integrata per ridurre incidenza, morbosità e mortalità delle malattie respiratorie croniche nel lungo periodo. Lo scopo di questo documento è quello di fornire un quadro conoscitivo sulla qualità dell’aria nelle scuole in Italia ed i relativi rischi per la salute respiratoria degli studenti e fornire delle evidenze rispetto ai vantaggi che può offrire una strategia di promozione della salute nelle scuole. Il documento mostra come le problematiche inerenti la promozione della salute nelle scuole siano legate ad un approccio globale e intersettoriale che comprende le politiche per una scuola sana che comprendono anche l’ambiente degli istituti scolastici. Il documento illustra in chiave sintetica i principali passi da compiere per costruire azioni efficaci nel ridurre i rischi indoor negli ambienti scolastici e garantire il benessere degli studenti, migliorando anche i risultati in termini di rendimento scolastico.
2012
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/554121
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact