The paper presents a reflection on the opportunity of guiding anthropology students to achieve the educational credits required for school teaching qualification. The author provides an overview of this option by encouraging young anthropologists to think about school as a possible job opportunity, as well as a metaphor of ethnographic fieldwork and an effective anthropological training.

Il saggio propone una riflessione sulle opportunità per gli studenti in formazione in discipline etnoantropologiche di acquisire i crediti formativi finalizzati all'insegnamento scolastico. Si esaminano le prospettive professionalizzanti e si suggerisce uno sguardo prospettico alla scuola come occasione lavorativa ma anche come metafora di un terreno etnografico esemplare.

Antropologi a scuola? Strategie abilitanti per saperi di confine / Faranda, Laura. - In: ETNOANTROPOLOGIA. - ISSN 2284-0176. - ELETTRONICO. - 1:(2014), pp. 49-53.

Antropologi a scuola? Strategie abilitanti per saperi di confine

FARANDA, LAURA
2014

Abstract

The paper presents a reflection on the opportunity of guiding anthropology students to achieve the educational credits required for school teaching qualification. The author provides an overview of this option by encouraging young anthropologists to think about school as a possible job opportunity, as well as a metaphor of ethnographic fieldwork and an effective anthropological training.
2014
Il saggio propone una riflessione sulle opportunità per gli studenti in formazione in discipline etnoantropologiche di acquisire i crediti formativi finalizzati all'insegnamento scolastico. Si esaminano le prospettive professionalizzanti e si suggerisce uno sguardo prospettico alla scuola come occasione lavorativa ma anche come metafora di un terreno etnografico esemplare.
insegnamento scolastico; antropologi e formazione professionale
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Antropologi a scuola? Strategie abilitanti per saperi di confine / Faranda, Laura. - In: ETNOANTROPOLOGIA. - ISSN 2284-0176. - ELETTRONICO. - 1:(2014), pp. 49-53.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/551991
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact