Questo lavoro si propone di: a) illustrare i parametri modali rilevati sperimentalmente in un arco circolare, sia integro che danneggiato da un intaglio; b) confrontare questi con i valori ottenuti da modelli analitici. Il danno è stato modellato per mezzo di una molla rotazionale di opportuna rigidezza localizzata nella sezione corrispondente all’intaglio. Si è osservata una buona corrispondenza tra le evidenze sperimentali ed i risultati analitici.
Archi circolari piani integri e danneggiati: rilevazioni sperimentali e modelli analitici / M. N., Cerri; M., Dilena; Ruta, Giuseppe. - (2004). (Intervento presentato al convegno 2° workshop su problemi di vibrazioni nelle strutture civili e nelle costruzioni meccaniche tenutosi a Perugia, Facoltà d'Ingegneria nel 10-11 giugno 2004).
Archi circolari piani integri e danneggiati: rilevazioni sperimentali e modelli analitici
RUTA, Giuseppe
2004
Abstract
Questo lavoro si propone di: a) illustrare i parametri modali rilevati sperimentalmente in un arco circolare, sia integro che danneggiato da un intaglio; b) confrontare questi con i valori ottenuti da modelli analitici. Il danno è stato modellato per mezzo di una molla rotazionale di opportuna rigidezza localizzata nella sezione corrispondente all’intaglio. Si è osservata una buona corrispondenza tra le evidenze sperimentali ed i risultati analitici.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.