I codici Bodmer (o “Dishna papers”, dalla presunta località di provenienza, non lontana da Nag Hammadi) sono uno dei fondi manoscritti più significativi per intendere la cultura letteraria del tardoantico in Egitto. Non solo in essi convivono testi di diverso orientamento ideologico e religioso, pagani, cristiani, apocrifi, ma si esprime in forma originale la coesistenza culturale tra le élites greco-romana e egiziana. Infatti nel fondo si trovano testi in greco, in latino e in copto: quest’ultimo qui fornisce alcune delle sue più antiche espressioni. Si tratta di un momento di passaggio fondamentale, quando, accanto alla lingua egiziana orale, viene elaborato uno strumento letterario scritto, che serve a dare prestigio e identità a una nuova élite di etnia egiziana, che a partire dal III secolo ha cominciato ad affermarsi nell’ambito di movimenti religiosi di ispirazione biblica (giudaismo, cristianesimo, gnosticismo, manicheismo).
I Papiri Bodmer: Biblioteche, comunità di asceti e cultura letteraria in greco e copto nell’Egitto tardoantico / Agosti, Gianfranco; Buzi, Paola; Camplani, Alberto. - (2014).
I Papiri Bodmer: Biblioteche, comunità di asceti e cultura letteraria in greco e copto nell’Egitto tardoantico
AGOSTI, GIANFRANCO;BUZI, Paola;CAMPLANI, Alberto
2014
Abstract
I codici Bodmer (o “Dishna papers”, dalla presunta località di provenienza, non lontana da Nag Hammadi) sono uno dei fondi manoscritti più significativi per intendere la cultura letteraria del tardoantico in Egitto. Non solo in essi convivono testi di diverso orientamento ideologico e religioso, pagani, cristiani, apocrifi, ma si esprime in forma originale la coesistenza culturale tra le élites greco-romana e egiziana. Infatti nel fondo si trovano testi in greco, in latino e in copto: quest’ultimo qui fornisce alcune delle sue più antiche espressioni. Si tratta di un momento di passaggio fondamentale, quando, accanto alla lingua egiziana orale, viene elaborato uno strumento letterario scritto, che serve a dare prestigio e identità a una nuova élite di etnia egiziana, che a partire dal III secolo ha cominciato ad affermarsi nell’ambito di movimenti religiosi di ispirazione biblica (giudaismo, cristianesimo, gnosticismo, manicheismo).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.