Lo studio assume che la pianificazione dell’adattamento al cambiamento climatico (CC) nei contesti urbani non debba essere esclusivamente finalizzata a ridurre i possibili impatti del CC, ma debba anche interessarsi alla definizione di un progetto futuro di trasformazione della società e del territorio verso più ampi obiettivi di sostenibilità. Concentrandosi sulle tecniche di analisi di scenario, sempre più utilizzate come strumento metodologico applicato alla pianificazione dell’adattamento, in quanto considerate capaci di confrontarsi con la crescente incertezza dei sistemi socio-economici, ambientali e climatici, questo studio propone alcune riflessioni sul significato e sulle implicazioni dell’applicazione di due diversi approcci, di forecasting piuttosto che di backcasting, per guidare la pianificazione dell’adattamento nei contesti urbani sub-Sahariani. In particolare, riconosce la potenzialità del backcasting partecipativo nel sostenere comunità e amministrazioni locali nella definizione di obiettivi di adattamento, fattori di cambiamento e possibili azioni trasformative del sistema.
L’analisi di scenario per l’adattamento al cambiamento climatico: definire un progetto di sostenibilità per la città sub-Sahariana / Faldi, Giuseppe. - In: PLANUM. - ISSN 1723-0993. - ELETTRONICO. - 27:(2013), pp. 1-8. (Intervento presentato al convegno XVI Conferenza Nazionale SIU "Urbanistica per una diversa crescita" tenutosi a Napoli nel 9-10 Maggio 2013).
L’analisi di scenario per l’adattamento al cambiamento climatico: definire un progetto di sostenibilità per la città sub-Sahariana
FALDI, GIUSEPPE
2013
Abstract
Lo studio assume che la pianificazione dell’adattamento al cambiamento climatico (CC) nei contesti urbani non debba essere esclusivamente finalizzata a ridurre i possibili impatti del CC, ma debba anche interessarsi alla definizione di un progetto futuro di trasformazione della società e del territorio verso più ampi obiettivi di sostenibilità. Concentrandosi sulle tecniche di analisi di scenario, sempre più utilizzate come strumento metodologico applicato alla pianificazione dell’adattamento, in quanto considerate capaci di confrontarsi con la crescente incertezza dei sistemi socio-economici, ambientali e climatici, questo studio propone alcune riflessioni sul significato e sulle implicazioni dell’applicazione di due diversi approcci, di forecasting piuttosto che di backcasting, per guidare la pianificazione dell’adattamento nei contesti urbani sub-Sahariani. In particolare, riconosce la potenzialità del backcasting partecipativo nel sostenere comunità e amministrazioni locali nella definizione di obiettivi di adattamento, fattori di cambiamento e possibili azioni trasformative del sistema.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.