The continuous advances in technology related to the preservation and dissemination of information have triggered significant changes in social behavior and profound changes in the setup of the library service in its various expressions . The electronic publishing and multimedia techniques to offer innovative science research tools so as to cause a revolution in the field of dissemination of information comparable to that introduced by Gutenberg 's invention and innovation processes for the production of printed texts . Advances del'informatica not involve a decline of interest in the architecture of libraries but , on the contrary , it reinforces the traditional institutional role thanks to the additions that come from the use of the web. The libraries are designed to last as the Internet is a virtual collection of indistinct and fragmented data stored on the basis of a spontaneous process , devoid of intentionality can organize the information in a consistent manner . The library , as an institution and cultural entity , has the duty not only to accumulate , organize and make available documents , but also to operate a selection of knowledge. Every culture is the result of a process of evaluation and processing of different analyzes that man gives of reality. There is no culture without selection , without the ability to bring the diversity of knowledge at the cultural model that depicts the company that produced the knowledge themselves. The library has the task of selection . At constant process of development of modes of production information and technology related to its storage and distribution, the architecture is not always able to give an adequate interpretation in terms of physical space. The multiplicity , not only the information but also of the paths along which these traveling and of the ways in which they can be reached, has profoundly changed the traditional criteria to interact and user information and , consequently, the nature of the places where this can occur . Given the downfall of certainty in which it moves the architecture of the contemporary world, recent libraries have lost the desire to act as role models by searching , each on its behalf , the correlation with contingent issues related to the area , the role of urban to the social , technological innovation . From this springs - as can be deduced from the analysis of the repertoire of academic libraries reported here - a panorama of proposals which, although difficult due to fees typological traditionally understood , describes , as a whole , a wide variety of experiments on which it is useful to establish to redefine a reflection , in the light of current needs , the theme of the library service in general and higher education in particular.

I continui progressi tecnologici connessi alla conservazione e diffusione dell’informazione hanno innescato rilevanti trasformazioni nei comportamenti sociali e profonde modificazioni nell’assetto del servizio bibliotecario nelle sue diverse espressioni. L’editoria elettronica e le tecniche multimediali offrono alla scienza strumenti di ricerca tanto innovativi da determinare una rivoluzione nel campo della diffusione dell’informazione paragonabile a quella introdotta da Gutenberg con l’invenzione di procedimenti e innovazioni per la produzione dei testi a stampa. I progressi del’informatica non comportano una caduta di interesse per l’architettura delle biblioteche ma, al contrario, ne rafforzano il tradizionale ruolo istituzionale grazie anche alle integrazioni che provengono dall’uso del web. Le biblioteche sono destinate a durare in quanto Internet è un luogo virtuale di accumulazione indistinta e frammentata di dati archiviati in base ad un procedimento spontaneo, sprovvisto di una intenzionalità in grado di organizzare in modo coerente le informazioni. La biblioteca, in quanto istituzione e soggetto culturale, ha il compito non solo di accumulare, organizzare e rendere reperibili i documenti, ma anche di operare una selezione del sapere. Ogni cultura è il risultato di un processo di valutazione e di elaborazione delle differenti analisi che l’uomo dà della realtà. Non c’è cultura senza selezione, senza quella capacità di ricondurre la molteplicità delle conoscenze al modello culturale che raffigura la società che ha prodotto quelle conoscenze stesse. La biblioteca ha questo compito di selezione. Al costante processo di sviluppo dei modi di produzione dell’informazione e delle tecnologie connesse alla sua conservazione e diffusione, l’architettura non sempre è riuscita a dare una adeguata interpretazione in termini di spazio fisico. La molteplicità, non solo delle informazioni ma anche dei tracciati lungo i quali queste viaggiano e dei modi con cui possono essere raggiunte, ha modificato profondamente i tradizionali criteri per far interagire utente e informazione e, di conseguenza, la natura dei luoghi dove ciò può avvenire. A fronte della caduta di certezze in cui si muove l’architettura della contemporaneità, le recenti biblioteche hanno perso l’aspirazione a porsi come modelli di riferimento ricercando, ognuna per suo conto, la correlazione con tematiche contingenti legate al territorio, al ruolo urbano, al tessuto sociale, all’innovazione tecnologica. Da ciò scaturisce − come è deducibile dall’analisi del repertorio di biblioteche universitarie qui riportato – un panorama di proposte che, pur se difficilmente riconducibile a canoni tipologici tradizionalmente intesi, descrive, nel suo insieme, una grande varietà di sperimentazioni su cui è utile fondare una riflessione per ridefinire, alla luce delle attuali esigenze, il tema del servizio bibliotecario in genere ed universitario in particolare.

Biblioteche universitarie: innovazione tecnologica e spazio architettonico / DE LICIO, Luciano. - In: A & A. - ISSN 2533-0713. - STAMPA. - 31:(2013), pp. 1-1.

Biblioteche universitarie: innovazione tecnologica e spazio architettonico

DE LICIO, Luciano
2013

Abstract

The continuous advances in technology related to the preservation and dissemination of information have triggered significant changes in social behavior and profound changes in the setup of the library service in its various expressions . The electronic publishing and multimedia techniques to offer innovative science research tools so as to cause a revolution in the field of dissemination of information comparable to that introduced by Gutenberg 's invention and innovation processes for the production of printed texts . Advances del'informatica not involve a decline of interest in the architecture of libraries but , on the contrary , it reinforces the traditional institutional role thanks to the additions that come from the use of the web. The libraries are designed to last as the Internet is a virtual collection of indistinct and fragmented data stored on the basis of a spontaneous process , devoid of intentionality can organize the information in a consistent manner . The library , as an institution and cultural entity , has the duty not only to accumulate , organize and make available documents , but also to operate a selection of knowledge. Every culture is the result of a process of evaluation and processing of different analyzes that man gives of reality. There is no culture without selection , without the ability to bring the diversity of knowledge at the cultural model that depicts the company that produced the knowledge themselves. The library has the task of selection . At constant process of development of modes of production information and technology related to its storage and distribution, the architecture is not always able to give an adequate interpretation in terms of physical space. The multiplicity , not only the information but also of the paths along which these traveling and of the ways in which they can be reached, has profoundly changed the traditional criteria to interact and user information and , consequently, the nature of the places where this can occur . Given the downfall of certainty in which it moves the architecture of the contemporary world, recent libraries have lost the desire to act as role models by searching , each on its behalf , the correlation with contingent issues related to the area , the role of urban to the social , technological innovation . From this springs - as can be deduced from the analysis of the repertoire of academic libraries reported here - a panorama of proposals which, although difficult due to fees typological traditionally understood , describes , as a whole , a wide variety of experiments on which it is useful to establish to redefine a reflection , in the light of current needs , the theme of the library service in general and higher education in particular.
2013
I continui progressi tecnologici connessi alla conservazione e diffusione dell’informazione hanno innescato rilevanti trasformazioni nei comportamenti sociali e profonde modificazioni nell’assetto del servizio bibliotecario nelle sue diverse espressioni. L’editoria elettronica e le tecniche multimediali offrono alla scienza strumenti di ricerca tanto innovativi da determinare una rivoluzione nel campo della diffusione dell’informazione paragonabile a quella introdotta da Gutenberg con l’invenzione di procedimenti e innovazioni per la produzione dei testi a stampa. I progressi del’informatica non comportano una caduta di interesse per l’architettura delle biblioteche ma, al contrario, ne rafforzano il tradizionale ruolo istituzionale grazie anche alle integrazioni che provengono dall’uso del web. Le biblioteche sono destinate a durare in quanto Internet è un luogo virtuale di accumulazione indistinta e frammentata di dati archiviati in base ad un procedimento spontaneo, sprovvisto di una intenzionalità in grado di organizzare in modo coerente le informazioni. La biblioteca, in quanto istituzione e soggetto culturale, ha il compito non solo di accumulare, organizzare e rendere reperibili i documenti, ma anche di operare una selezione del sapere. Ogni cultura è il risultato di un processo di valutazione e di elaborazione delle differenti analisi che l’uomo dà della realtà. Non c’è cultura senza selezione, senza quella capacità di ricondurre la molteplicità delle conoscenze al modello culturale che raffigura la società che ha prodotto quelle conoscenze stesse. La biblioteca ha questo compito di selezione. Al costante processo di sviluppo dei modi di produzione dell’informazione e delle tecnologie connesse alla sua conservazione e diffusione, l’architettura non sempre è riuscita a dare una adeguata interpretazione in termini di spazio fisico. La molteplicità, non solo delle informazioni ma anche dei tracciati lungo i quali queste viaggiano e dei modi con cui possono essere raggiunte, ha modificato profondamente i tradizionali criteri per far interagire utente e informazione e, di conseguenza, la natura dei luoghi dove ciò può avvenire. A fronte della caduta di certezze in cui si muove l’architettura della contemporaneità, le recenti biblioteche hanno perso l’aspirazione a porsi come modelli di riferimento ricercando, ognuna per suo conto, la correlazione con tematiche contingenti legate al territorio, al ruolo urbano, al tessuto sociale, all’innovazione tecnologica. Da ciò scaturisce − come è deducibile dall’analisi del repertorio di biblioteche universitarie qui riportato – un panorama di proposte che, pur se difficilmente riconducibile a canoni tipologici tradizionalmente intesi, descrive, nel suo insieme, una grande varietà di sperimentazioni su cui è utile fondare una riflessione per ridefinire, alla luce delle attuali esigenze, il tema del servizio bibliotecario in genere ed universitario in particolare.
architettura; biblioteche universitarie; contemporanee
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Biblioteche universitarie: innovazione tecnologica e spazio architettonico / DE LICIO, Luciano. - In: A & A. - ISSN 2533-0713. - STAMPA. - 31:(2013), pp. 1-1.
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