The paper deals with a new interpretation of the correspondence between Cino da Pistoia and the little-known poet Guelfo Taviani. The presence (or absence) of a dialogue between the sonnets, their structure and content and the features of its manuscript tradition are the aspects considered for the interpretation. All these aspects lead to the thesis that Cino's lyrics develop an autonomus narrative-poetic theme, whereas Guelfo writes his responsivi after Cino's sonnets first diffusion.
Rilettura della poco nota corrispondenza tra Cino da Pistoia e Guelfo Taviani, attuata considerando diversi fattori: la dialogicità tra i testi; la struttura dello scambio; il contenuto; le caratteristiche della tradizione materiale che conserva i quattro sonetti. Ne deriva la tesi per cui i due 'missivi' di Cino si possono considerare liriche monologiche che sviluppano un mini-ciclo narrativo autonomo, mentre quelli di Guelfo sono responsivi trascritti più tardi, dopo una prima diffusione dei testi ciniani.
Per una rilettura attraverso la tradizione: il caso Cino da Pistoia-Guelfo Taviani all'ombra del Casanatense 433 / Traina, MARIA RITA. - In: PER LEGGERE. - ISSN 1591-4861. - STAMPA. - 24:XIII(2013), pp. 107-169.
Per una rilettura attraverso la tradizione: il caso Cino da Pistoia-Guelfo Taviani all'ombra del Casanatense 433
TRAINA, MARIA RITA
2013
Abstract
The paper deals with a new interpretation of the correspondence between Cino da Pistoia and the little-known poet Guelfo Taviani. The presence (or absence) of a dialogue between the sonnets, their structure and content and the features of its manuscript tradition are the aspects considered for the interpretation. All these aspects lead to the thesis that Cino's lyrics develop an autonomus narrative-poetic theme, whereas Guelfo writes his responsivi after Cino's sonnets first diffusion.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.