Nel 2007 il gruppo musicale dei Radiohead ha sperimentato, per un periodo limitato, la formula pay-what-you-want per l’acquisto dell’album dal sito del gruppo. Sor- prendentemente quasi il 40% dei consumatori ha pagato un prezzo positivo e, alla fine della promozione della regola pay-whay-you-want, l’album ha comunque registrato un record di vendite. La storia dei Radiohead rappresenta un importante «esperimento na- turale» per la definizione delle politiche dei diritti proprietari più appropriate per la frui- zione di contenuti digitali, anche alla luce delle teorie comportamentali del consumo.
Pay what you want: 'diritti' al successo? Il caso dei Radiohead / Nicita, Antonio; Rinaldi, S.. - In: MERCATO CONCORRENZA REGOLE. - ISSN 1590-5128. - STAMPA. - ANNO XIII:(2011), pp. 295-324.
Pay what you want: 'diritti' al successo? Il caso dei Radiohead
NICITA, ANTONIO;
2011
Abstract
Nel 2007 il gruppo musicale dei Radiohead ha sperimentato, per un periodo limitato, la formula pay-what-you-want per l’acquisto dell’album dal sito del gruppo. Sor- prendentemente quasi il 40% dei consumatori ha pagato un prezzo positivo e, alla fine della promozione della regola pay-whay-you-want, l’album ha comunque registrato un record di vendite. La storia dei Radiohead rappresenta un importante «esperimento na- turale» per la definizione delle politiche dei diritti proprietari più appropriate per la frui- zione di contenuti digitali, anche alla luce delle teorie comportamentali del consumo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.