L'articolo presenta una ricognizione del dibattito sulla mascolinità all'interno degli studi cinematografici. Il percorso tracciato va dalla decostruzione dello sguardo maschile nella Feminist Film Theory, passando per la nozione di “mascolinità come spettacolo” di Steve Neale, sino all'integrazione del contesto storico e al riconoscimento della fluidità e molteplicità dei modelli maschili. Da un punto di vista metodologico, si argomenta l'utilità di coniugare l'analisi della messa in scena e gli scenari socio-mediali in cui il film è inserito, secondo un approccio che emerge nei lavori di Veronica Pravadelli. Vengono poi introdotte le linee di ricerca più recenti sulla mascolinità, che integrano i film studies con gli studi postcoloniali, in relazione alle trasformazioni delle identità nazionali, razziali e culturali nell'immaginario cinematografico. Le interpretazioni proposte negli ultimi due decenni combinano quindi all'analisi del film una serie di saperi esterni: particolarmente importante è l'area di studi relativa alle dinamiche della globalizzazione e agli scenari transnazionali.

Mascolinità al cinema: prospettive teoriche e linee di ricerca / Coladonato, Valerio. - In: IMAGO. - ISSN 2038-5536. - STAMPA. - 6:III(2013), pp. 203-213.

Mascolinità al cinema: prospettive teoriche e linee di ricerca

COLADONATO, VALERIO
2013

Abstract

L'articolo presenta una ricognizione del dibattito sulla mascolinità all'interno degli studi cinematografici. Il percorso tracciato va dalla decostruzione dello sguardo maschile nella Feminist Film Theory, passando per la nozione di “mascolinità come spettacolo” di Steve Neale, sino all'integrazione del contesto storico e al riconoscimento della fluidità e molteplicità dei modelli maschili. Da un punto di vista metodologico, si argomenta l'utilità di coniugare l'analisi della messa in scena e gli scenari socio-mediali in cui il film è inserito, secondo un approccio che emerge nei lavori di Veronica Pravadelli. Vengono poi introdotte le linee di ricerca più recenti sulla mascolinità, che integrano i film studies con gli studi postcoloniali, in relazione alle trasformazioni delle identità nazionali, razziali e culturali nell'immaginario cinematografico. Le interpretazioni proposte negli ultimi due decenni combinano quindi all'analisi del film una serie di saperi esterni: particolarmente importante è l'area di studi relativa alle dinamiche della globalizzazione e agli scenari transnazionali.
2013
Gender studies; cinema contemporaneo; mascolinità; cinema hollywoodiano; studi postcoloniali.
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Mascolinità al cinema: prospettive teoriche e linee di ricerca / Coladonato, Valerio. - In: IMAGO. - ISSN 2038-5536. - STAMPA. - 6:III(2013), pp. 203-213.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Coladonato_Mascolinita_2013.pdf

solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 2.32 MB
Formato Adobe PDF
2.32 MB Adobe PDF   Contatta l'autore

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/541734
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact