L'articolo presenta una ricognizione del dibattito sulla mascolinità all'interno degli studi cinematografici. Il percorso tracciato va dalla decostruzione dello sguardo maschile nella Feminist Film Theory, passando per la nozione di “mascolinità come spettacolo” di Steve Neale, sino all'integrazione del contesto storico e al riconoscimento della fluidità e molteplicità dei modelli maschili. Da un punto di vista metodologico, si argomenta l'utilità di coniugare l'analisi della messa in scena e gli scenari socio-mediali in cui il film è inserito, secondo un approccio che emerge nei lavori di Veronica Pravadelli. Vengono poi introdotte le linee di ricerca più recenti sulla mascolinità, che integrano i film studies con gli studi postcoloniali, in relazione alle trasformazioni delle identità nazionali, razziali e culturali nell'immaginario cinematografico. Le interpretazioni proposte negli ultimi due decenni combinano quindi all'analisi del film una serie di saperi esterni: particolarmente importante è l'area di studi relativa alle dinamiche della globalizzazione e agli scenari transnazionali.
Mascolinità al cinema: prospettive teoriche e linee di ricerca / Coladonato, Valerio. - In: IMAGO. - ISSN 2038-5536. - STAMPA. - 6:III(2013), pp. 203-213.
Mascolinità al cinema: prospettive teoriche e linee di ricerca
COLADONATO, VALERIO
2013
Abstract
L'articolo presenta una ricognizione del dibattito sulla mascolinità all'interno degli studi cinematografici. Il percorso tracciato va dalla decostruzione dello sguardo maschile nella Feminist Film Theory, passando per la nozione di “mascolinità come spettacolo” di Steve Neale, sino all'integrazione del contesto storico e al riconoscimento della fluidità e molteplicità dei modelli maschili. Da un punto di vista metodologico, si argomenta l'utilità di coniugare l'analisi della messa in scena e gli scenari socio-mediali in cui il film è inserito, secondo un approccio che emerge nei lavori di Veronica Pravadelli. Vengono poi introdotte le linee di ricerca più recenti sulla mascolinità, che integrano i film studies con gli studi postcoloniali, in relazione alle trasformazioni delle identità nazionali, razziali e culturali nell'immaginario cinematografico. Le interpretazioni proposte negli ultimi due decenni combinano quindi all'analisi del film una serie di saperi esterni: particolarmente importante è l'area di studi relativa alle dinamiche della globalizzazione e agli scenari transnazionali.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Coladonato_Mascolinita_2013.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
2.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.32 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.