La trincea aperta nel corso di questa prima campagna di scavo, a ovest della moschea, ha evidenziato almeno otto fasi. La fase 1 è relativa al muro esterno della moschea, dotato di un’apertura e di una torre semicircolare. Di particolare interesse (fase 2) è un asse stradale lastricato, connesso a una rilevante dorsale fognaria. L’articolazione della strada, già messa in evidenza dalle indagini geofisiche, sembra delimitare un importante quartiere a ovest della moschea. L’asse stradale, pur subendo un parziale rifacimento sul lato ovest (fase 3), conserva la sua fisionomia fino a tutta la fase 4. La successiva sovrapposizione di più livelli stradali in terra battuta che obliterano la strada lastricata, restringendone la carreggiata pur conservandone l’orientamento (fase 5), sembra mettere in evidenza la perdita di rilevanza del quartiere ad ovest della moschea, probabilmente in corrispondenza di una fase di decadenza della compagine urbana risalente all’XI secolo.
Estakhr Project – Second Preliminary Report of the Joint Mission of the Iranian Center for Archeological Research, The Parsa-Pasargadae Research Foundation and the Sapienza University of Rome, Italy / Chegini, N. N. Z.; Fontana, MARIA VITTORIA; Asadi, A.; Rugiadi, M.; Jaia, Alessandro Maria; Blanco, A.; Cipollari, V.; Ebanista, L.. - In: VICINO ORIENTE. - ISSN 2724-587X. - STAMPA. - XVII:(2013), pp. 7-20.
Estakhr Project – Second Preliminary Report of the Joint Mission of the Iranian Center for Archeological Research, The Parsa-Pasargadae Research Foundation and the Sapienza University of Rome, Italy
FONTANA, MARIA VITTORIA;JAIA, Alessandro Maria;L. Ebanista
2013
Abstract
La trincea aperta nel corso di questa prima campagna di scavo, a ovest della moschea, ha evidenziato almeno otto fasi. La fase 1 è relativa al muro esterno della moschea, dotato di un’apertura e di una torre semicircolare. Di particolare interesse (fase 2) è un asse stradale lastricato, connesso a una rilevante dorsale fognaria. L’articolazione della strada, già messa in evidenza dalle indagini geofisiche, sembra delimitare un importante quartiere a ovest della moschea. L’asse stradale, pur subendo un parziale rifacimento sul lato ovest (fase 3), conserva la sua fisionomia fino a tutta la fase 4. La successiva sovrapposizione di più livelli stradali in terra battuta che obliterano la strada lastricata, restringendone la carreggiata pur conservandone l’orientamento (fase 5), sembra mettere in evidenza la perdita di rilevanza del quartiere ad ovest della moschea, probabilmente in corrispondenza di una fase di decadenza della compagine urbana risalente all’XI secolo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.