“Oltre lo Specchio dei Desideri” (ed. note: “Beyond the Wishing Mirror”) is a broad educational project targeting teachers and students of schools in the Italian town of Cecina. The project proposed courses on new media literacies, with special focus on key ethical issues for digital citizenship such as identity, privacy, participation, credibility, creativity and authorship. The courses took place in the classroom, but were also carried out online using a social networking platform for learning and communication. Contrary to the prevailing rhetoric about “digital natives”, the project has highlighted how young people tend to overestimate their digital competence and actually have a limited capacity for self-reflection about their digital practices. This confirms the need for a public policy of mediation and promotion of correct, aware and creative use of the web.

"Oltre lo Specchio dei Desideri” è un ampio progetto di formazione rivolto ad insegnanti e studenti di alcuni istituti scolastici di Cecina (LI), al cui interno sono stati proposti percorsi riguardanti le new media literacies, ed in particolare la riflessione su questioni etiche chiave per la cittadinanza digitale quali l’identità, la privacy, la partecipazione, la credibilità, la creatività e l’autorialità. Il percorso si è svolto in classe, ma si è avvalso anche di una piattaforma di social networking per l’apprendimento e la comunicazione a distanza. A fronte della imperante retorica dei “nativi digitali”, il percorso ha messo in luce come i giovani tendano spesso a sovrastimare la propria competenza digitale e ad avere una limitata capacità di autoriflessione sulle proprie pratiche in rete, confermando così la necessità di politiche pubbliche di mediazione e di promozione di un uso corretto, consapevole e creativo del web

Oltre lo specchio dei desideri, percorsi di new media literacies per la scuola media / Bruni, Isabella. - In: TD TECNOLOGIE DIDATTICHE. - ISSN 1970-061X. - STAMPA. - 21:1(2013), pp. 46-51.

Oltre lo specchio dei desideri, percorsi di new media literacies per la scuola media

BRUNI, ISABELLA
2013

Abstract

“Oltre lo Specchio dei Desideri” (ed. note: “Beyond the Wishing Mirror”) is a broad educational project targeting teachers and students of schools in the Italian town of Cecina. The project proposed courses on new media literacies, with special focus on key ethical issues for digital citizenship such as identity, privacy, participation, credibility, creativity and authorship. The courses took place in the classroom, but were also carried out online using a social networking platform for learning and communication. Contrary to the prevailing rhetoric about “digital natives”, the project has highlighted how young people tend to overestimate their digital competence and actually have a limited capacity for self-reflection about their digital practices. This confirms the need for a public policy of mediation and promotion of correct, aware and creative use of the web.
2013
"Oltre lo Specchio dei Desideri” è un ampio progetto di formazione rivolto ad insegnanti e studenti di alcuni istituti scolastici di Cecina (LI), al cui interno sono stati proposti percorsi riguardanti le new media literacies, ed in particolare la riflessione su questioni etiche chiave per la cittadinanza digitale quali l’identità, la privacy, la partecipazione, la credibilità, la creatività e l’autorialità. Il percorso si è svolto in classe, ma si è avvalso anche di una piattaforma di social networking per l’apprendimento e la comunicazione a distanza. A fronte della imperante retorica dei “nativi digitali”, il percorso ha messo in luce come i giovani tendano spesso a sovrastimare la propria competenza digitale e ad avere una limitata capacità di autoriflessione sulle proprie pratiche in rete, confermando così la necessità di politiche pubbliche di mediazione e di promozione di un uso corretto, consapevole e creativo del web
new media literacies; competenza digitale; identità; partecipazione; privacy; creatività; sicurezza online
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Oltre lo specchio dei desideri, percorsi di new media literacies per la scuola media / Bruni, Isabella. - In: TD TECNOLOGIE DIDATTICHE. - ISSN 1970-061X. - STAMPA. - 21:1(2013), pp. 46-51.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/541022
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact