Tra le tecniche di prototipazione rapida o, più correttamente, di fabbricazione additiva, il Fused Deposition Modelling è una tecnologia in grado di costruire componenti per fini sia estetici che funzionali. L'introduzione di nuovi materiali e la riduzione dello spessore dello strato depositato hanno permesso la diffusione in diversi settori industriali della produzione di parti in piccola e media serie. La finitura superficiale è però rimasta l'aspetto più limitante. In particolare durante la fase di pianificazione del processo di fabbricazione è necessario conoscere in anticipo il risultato di detta finitura per poter rispettare le specifiche richieste del componente e, in ogni caso, permettere un'ottimizzazione dei parametri di processo. I modelli attuali non sono completi e robusti a sufficienza per prevedere i parametri di rugosità al variare di variabili di processo come lo spessore del layer e l'angolo di deposizione. Particolarmente erronee sono le attuali predizioni per valori dell'angolo di deposizione prossimi a 0\[Degree] e a 180\[Degree] ovvero per le pareti orizzontali. Lo scopo del presente lavoro è quello di determinare un modello completo e affidabile in grado di prevedere la finitura superficiale ottenibile in termini dei più noti e diffusi parametri di rugosità. Allo scopo le reti neurali sono state implementate a partire da un particolare set di dati. La sperimentazione è stata progettata al fine di fornire al sistema esperto i dati per l'inizializzazione, l'allenamento e la validazione della rete. Poichè sono state provate numerose funzioni e diverse configurazioni, è stata sviluppata una funzione di valutazione in grado di determinare la rete migliore a seconda del parametro considerato. La validazione, inoltre, è stata effettuata anche verificando i modelli trovati su macchine e materiali differenti mostrando come il sistema utilizzato sia robusto anche variando queste condizioni di prova. Il lavoro è stato possibile utilizzando il pacchetto Neural Networks in Mathematica 8.04 scelto per le seguenti prerogative: l'ambiente simbolico è stato sfruttato laddove risultava particolarmente difficile individuare i livelli dei parametri da scegliere; il linguaggio funzionale ha permesso di combinare la potenza delle reti con una mole di dati e combinazioni di configuazioni ragguardevole; la graficazione dei risultati è stata effettuata nello stesso sistema senza bisogno di altri software.
Applicazione delle reti neurali alla previsione della rugosità superficiale ottenibile tramite la fabbricazione additiva di fused deposition modeling / Boschetto, Alberto; Bottini, Luana; F., Lettina; F., Monarca. - (2013). (Intervento presentato al convegno Mathematica Italia, 6 User Group Meeting tenutosi a Bologna nel 30-31 maggio 2013).
Applicazione delle reti neurali alla previsione della rugosità superficiale ottenibile tramite la fabbricazione additiva di fused deposition modeling
BOSCHETTO, Alberto;Bottini, Luana;
2013
Abstract
Tra le tecniche di prototipazione rapida o, più correttamente, di fabbricazione additiva, il Fused Deposition Modelling è una tecnologia in grado di costruire componenti per fini sia estetici che funzionali. L'introduzione di nuovi materiali e la riduzione dello spessore dello strato depositato hanno permesso la diffusione in diversi settori industriali della produzione di parti in piccola e media serie. La finitura superficiale è però rimasta l'aspetto più limitante. In particolare durante la fase di pianificazione del processo di fabbricazione è necessario conoscere in anticipo il risultato di detta finitura per poter rispettare le specifiche richieste del componente e, in ogni caso, permettere un'ottimizzazione dei parametri di processo. I modelli attuali non sono completi e robusti a sufficienza per prevedere i parametri di rugosità al variare di variabili di processo come lo spessore del layer e l'angolo di deposizione. Particolarmente erronee sono le attuali predizioni per valori dell'angolo di deposizione prossimi a 0\[Degree] e a 180\[Degree] ovvero per le pareti orizzontali. Lo scopo del presente lavoro è quello di determinare un modello completo e affidabile in grado di prevedere la finitura superficiale ottenibile in termini dei più noti e diffusi parametri di rugosità. Allo scopo le reti neurali sono state implementate a partire da un particolare set di dati. La sperimentazione è stata progettata al fine di fornire al sistema esperto i dati per l'inizializzazione, l'allenamento e la validazione della rete. Poichè sono state provate numerose funzioni e diverse configurazioni, è stata sviluppata una funzione di valutazione in grado di determinare la rete migliore a seconda del parametro considerato. La validazione, inoltre, è stata effettuata anche verificando i modelli trovati su macchine e materiali differenti mostrando come il sistema utilizzato sia robusto anche variando queste condizioni di prova. Il lavoro è stato possibile utilizzando il pacchetto Neural Networks in Mathematica 8.04 scelto per le seguenti prerogative: l'ambiente simbolico è stato sfruttato laddove risultava particolarmente difficile individuare i livelli dei parametri da scegliere; il linguaggio funzionale ha permesso di combinare la potenza delle reti con una mole di dati e combinazioni di configuazioni ragguardevole; la graficazione dei risultati è stata effettuata nello stesso sistema senza bisogno di altri software.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.