Il caso clinico riportato è quello relativo ad una paziente affetta da tumore neuroendocrino ileale con metastasi epatiche multiple e associata sindrome da carcinoide. In preparazione e dopo l’intervento di asportazione della lesione primitiva ileale e di metastasectomia ai fini diagnostici, la paziente è stata sottoposta a terapia con analoghi della somatostatina (Octreotide LAR 20 mg/28 gg) per il controllo della sindrome. Nei mesi successivi la posologia dell’analogo è stata potenziata (30 mg/28 gg) per la ripresa dei fenomeni di flushing nel corso della quarta settimana.
Tumore neuroendocrino ileale e metastasi epatiche / R., Baldelli; Rizza, Laura; DI GIACINTO, Paola; A., Barnabei; F., Rota; A., Paoloni; M., Battocchio; Isidori, Andrea; M., Appetecchia; Lenzi, Andrea; C., Martini. - In: REVIEWS IN ENDOCRINOLOGY AND METABOLISM. - ISSN 2282-8362. - 1:2(2013), pp. 12-14.
Tumore neuroendocrino ileale e metastasi epatiche.
RIZZA, LAURA;DI GIACINTO, PAOLA;ISIDORI, Andrea;LENZI, Andrea;
2013
Abstract
Il caso clinico riportato è quello relativo ad una paziente affetta da tumore neuroendocrino ileale con metastasi epatiche multiple e associata sindrome da carcinoide. In preparazione e dopo l’intervento di asportazione della lesione primitiva ileale e di metastasectomia ai fini diagnostici, la paziente è stata sottoposta a terapia con analoghi della somatostatina (Octreotide LAR 20 mg/28 gg) per il controllo della sindrome. Nei mesi successivi la posologia dell’analogo è stata potenziata (30 mg/28 gg) per la ripresa dei fenomeni di flushing nel corso della quarta settimana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.