Un modello integrato di sostegno alla prematurità: il ruolo dello psicologo in TIN Patruno Chiara*, Deiana Eleonora*, Odorisio Flaminia*. *Dip. di Psicologia Dimanica e Clinica Università "Sapienza" di Roma La nascita pretermine è una circostanza altamente stressante connotata da angoscia profonda, sensi di colpa e sentimenti di anticipazione del lutto che possono avere conseguenze emotive a lungo termine. L'ospedalizzazione prolungata del neonato provoca nei genitori una continua ripetizione dell’esperienza traumatica, con il permanere di elevati livelli di ansia e depressione che possono compromettere la relazione con il bambino, rendendo complicata la “transizione alla genitorialità" (Miles et al., 2007; Muller-Nix et al. 2009; Nishimura e Ohashi 2010; Condon et al., 2013). Questo passaggio può essere reso meno traumatico nel caso in cui venga fornito un sostegno psicologico, a partire dalla TIN, alla coppia genitoriale. L'obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare le differenze nei livelli di benessere e nella disponibilità emotiva del genitore durante le interazioni tra soggetti con sostegno psicologico in TIN e nei follow-up post-dimissione e soggetti senza. Il campione è composto da 20 famiglie con sostegno psicologico e 20 senza. Alle dimissioni, al 1° e al 2° follow-up sono stati somministrati i self-report EPDS; STAI-Y, le interviste IRMAN/IRPAN. Al 3° follow-up una video-osservazione di gioco codificata con l'EAS. I risultati mostrano una diminuzione dei livelli di ansia e depressione e una più efficace interazione nelle diadi che hanno ricevuto un sostegno. Tale ricerca sottolinea l'esigenza di formare equipe multidisciplinari nella pianificazione di interventi di supporto alla genitorialità in condizioni di prematurità.
Un modello integrato di sostegno alla prematurità: il ruolo dello psicologo in TIN / Patruno, Chiara; Deiana, E.; Odorisio, Flaminia. - STAMPA. - (2013). (Intervento presentato al convegno XV Congresso Nazionale AIP della Sezione di Psicologia clinica e dinamica tenutosi a Università di Napoli nel 27-29 settembre 2013).
Un modello integrato di sostegno alla prematurità: il ruolo dello psicologo in TIN
PATRUNO, CHIARA;ODORISIO, Flaminia
2013
Abstract
Un modello integrato di sostegno alla prematurità: il ruolo dello psicologo in TIN Patruno Chiara*, Deiana Eleonora*, Odorisio Flaminia*. *Dip. di Psicologia Dimanica e Clinica Università "Sapienza" di Roma La nascita pretermine è una circostanza altamente stressante connotata da angoscia profonda, sensi di colpa e sentimenti di anticipazione del lutto che possono avere conseguenze emotive a lungo termine. L'ospedalizzazione prolungata del neonato provoca nei genitori una continua ripetizione dell’esperienza traumatica, con il permanere di elevati livelli di ansia e depressione che possono compromettere la relazione con il bambino, rendendo complicata la “transizione alla genitorialità" (Miles et al., 2007; Muller-Nix et al. 2009; Nishimura e Ohashi 2010; Condon et al., 2013). Questo passaggio può essere reso meno traumatico nel caso in cui venga fornito un sostegno psicologico, a partire dalla TIN, alla coppia genitoriale. L'obiettivo del presente lavoro è quello di analizzare le differenze nei livelli di benessere e nella disponibilità emotiva del genitore durante le interazioni tra soggetti con sostegno psicologico in TIN e nei follow-up post-dimissione e soggetti senza. Il campione è composto da 20 famiglie con sostegno psicologico e 20 senza. Alle dimissioni, al 1° e al 2° follow-up sono stati somministrati i self-report EPDS; STAI-Y, le interviste IRMAN/IRPAN. Al 3° follow-up una video-osservazione di gioco codificata con l'EAS. I risultati mostrano una diminuzione dei livelli di ansia e depressione e una più efficace interazione nelle diadi che hanno ricevuto un sostegno. Tale ricerca sottolinea l'esigenza di formare equipe multidisciplinari nella pianificazione di interventi di supporto alla genitorialità in condizioni di prematurità.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.