Il saggio delinea gli elementi di originalità e innovazione nella ricerca architettonica condotta dello studio giapponese SANAA inquadrandola nel dibattito architettonico contemporaneo come “voce fuori campo” per l’inedita sintesi tra semplicità e bellezza che essa presenta ed approfondendone i contenuti di cui è espressione. L’indagine prende le mosse dallo studio della personalità e del pensiero critico rivolto da Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa alla società contemporanea, per procedere alla successiva individuazione di un personale metodo di progetto, di tipo logico-intuitivo, e giungere, infine, al riscontro delle finalità sociali che SANAA persegue attraverso le sue opere di architettura.
Sejima And Nishizawa Architects Associates: l'estetica della semplicità / Percoco, Maura. - In: RASSEGNA DI ARCHITETTURA E URBANISTICA. - ISSN 0392-8608. - STAMPA. - 127/128/129:(2009), pp. 197-211.
Sejima And Nishizawa Architects Associates: l'estetica della semplicità
PERCOCO, Maura
2009
Abstract
Il saggio delinea gli elementi di originalità e innovazione nella ricerca architettonica condotta dello studio giapponese SANAA inquadrandola nel dibattito architettonico contemporaneo come “voce fuori campo” per l’inedita sintesi tra semplicità e bellezza che essa presenta ed approfondendone i contenuti di cui è espressione. L’indagine prende le mosse dallo studio della personalità e del pensiero critico rivolto da Kazuyo Sejima e Ryue Nishizawa alla società contemporanea, per procedere alla successiva individuazione di un personale metodo di progetto, di tipo logico-intuitivo, e giungere, infine, al riscontro delle finalità sociali che SANAA persegue attraverso le sue opere di architettura.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.