This paper discusses the design criteria for the electrical systems of roadway tunnels with particular regard to the safety in the two crucial aspects of the daily operation and in case of fire event. The electrical power systems of roadway tunnels include the mechanical ventilation and the support lighting. The authors propose an adaptive criterion for the design of the support lighting system in order to minimize costs and energy impact. Electric systems of roadway tunnels need a more sophisticated architectures to allow the presence of extensively distributed loads and more stringent installation requirements due to the presence of fire hazard. Mechanical and electrical design criteria must be based on equipment qualification categories, characterized by thermal inherent resistance and environmental parameters. Design criteria must include variable configurations so that to simplify installation, allow flexible operation and optimize the cost-benefit ratio. A special power distribution, herein defined as “brush distribution” and a temperature zone classification are proposed for road tunnels with higher risk in case of fire event. So the paper suggests as design parameters Temperature Exposure Levels (TEL) characterizing the thermal demand in each zones and Equipment Qualification Categories (EQC) the way to choice adequate equipment of adequate thermal resistance.

Nell’esercizio degli impianti elettrici delle gallerie, l'esigenza di sicurezza e affidabilità è molto sentita anche in relazione ai gravi incidenti accorsi negli anni. La sicurezza, al centro di tutte le preoccupazioni, passa per la conoscenza del comportamento degli impianti elettrici in caso d'incendio. Considerata l’importanza e la complessità del problema, è necessario garantire elevate condizioni di sicurezza all’interno delle gallerie stradali. La prerogativa fondamentale è quella di garantire che nessun impianto vada in crisi quando gli utenti si trovano all'interno della galleria, mantenendo il funzionamento elettrico durante e dopo l’evento d'incendio. Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati è necessario uno studio attento dei livelli di temperatura raggiunti durante i processi di combustione che coinvolgono la struttura e gli impianti in essa presenti al fine di consentire l’adozione di una speciale configurazione della distribuzione elettrica con elevata efficienza nella resistenza all’incendio: la “Brush-Distribution” ovvero “distribuzione a spazzola”. Al fine di controllare la condizione di incendio, oltre all’applicazione della distribuzione “a spazzola”, è necessario definire una “zonizzazione di sicurezza”, indispensabile per l’adeguata installazione dei componenti elettrici in una determinata zona rispetto ad un’altra. Grazie a tale suddivisione in zone dell’ambiente, è possibile realizzare la classificazione delle apparecchiature e dei componenti in categorie (Equipment Qualification Category EQC) secondo il concetto di livello di esposizione alle temperature, Temperature Exposition Level TEL. In ogni caso una progettazione completa degli impianti di gallerie stradali deve considerare gli aspetti tecnici, ma anche i fattori economici di esercizio, in modo da ottimizzare sia i costi di installazione che di gestione.

GLI IMPIANTI ELETTRICI DELLE GALLERIE STRADALI / Parise, Giuseppe; L., Carrarini. - In: STRADE & AUTOSTRADE. - ISSN 1723-2155. - STAMPA. - 103:1(2014), pp. 130-137.

GLI IMPIANTI ELETTRICI DELLE GALLERIE STRADALI

PARISE, Giuseppe;
2014

Abstract

This paper discusses the design criteria for the electrical systems of roadway tunnels with particular regard to the safety in the two crucial aspects of the daily operation and in case of fire event. The electrical power systems of roadway tunnels include the mechanical ventilation and the support lighting. The authors propose an adaptive criterion for the design of the support lighting system in order to minimize costs and energy impact. Electric systems of roadway tunnels need a more sophisticated architectures to allow the presence of extensively distributed loads and more stringent installation requirements due to the presence of fire hazard. Mechanical and electrical design criteria must be based on equipment qualification categories, characterized by thermal inherent resistance and environmental parameters. Design criteria must include variable configurations so that to simplify installation, allow flexible operation and optimize the cost-benefit ratio. A special power distribution, herein defined as “brush distribution” and a temperature zone classification are proposed for road tunnels with higher risk in case of fire event. So the paper suggests as design parameters Temperature Exposure Levels (TEL) characterizing the thermal demand in each zones and Equipment Qualification Categories (EQC) the way to choice adequate equipment of adequate thermal resistance.
2014
Nell’esercizio degli impianti elettrici delle gallerie, l'esigenza di sicurezza e affidabilità è molto sentita anche in relazione ai gravi incidenti accorsi negli anni. La sicurezza, al centro di tutte le preoccupazioni, passa per la conoscenza del comportamento degli impianti elettrici in caso d'incendio. Considerata l’importanza e la complessità del problema, è necessario garantire elevate condizioni di sicurezza all’interno delle gallerie stradali. La prerogativa fondamentale è quella di garantire che nessun impianto vada in crisi quando gli utenti si trovano all'interno della galleria, mantenendo il funzionamento elettrico durante e dopo l’evento d'incendio. Per il raggiungimento degli obiettivi prefissati è necessario uno studio attento dei livelli di temperatura raggiunti durante i processi di combustione che coinvolgono la struttura e gli impianti in essa presenti al fine di consentire l’adozione di una speciale configurazione della distribuzione elettrica con elevata efficienza nella resistenza all’incendio: la “Brush-Distribution” ovvero “distribuzione a spazzola”. Al fine di controllare la condizione di incendio, oltre all’applicazione della distribuzione “a spazzola”, è necessario definire una “zonizzazione di sicurezza”, indispensabile per l’adeguata installazione dei componenti elettrici in una determinata zona rispetto ad un’altra. Grazie a tale suddivisione in zone dell’ambiente, è possibile realizzare la classificazione delle apparecchiature e dei componenti in categorie (Equipment Qualification Category EQC) secondo il concetto di livello di esposizione alle temperature, Temperature Exposition Level TEL. In ogni caso una progettazione completa degli impianti di gallerie stradali deve considerare gli aspetti tecnici, ma anche i fattori economici di esercizio, in modo da ottimizzare sia i costi di installazione che di gestione.
gallerie stradali; sicurezza incendio; brush distribution
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
GLI IMPIANTI ELETTRICI DELLE GALLERIE STRADALI / Parise, Giuseppe; L., Carrarini. - In: STRADE & AUTOSTRADE. - ISSN 1723-2155. - STAMPA. - 103:1(2014), pp. 130-137.
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