We are winning wing, ovvero “Noi siamo l’ala vincente”, è il testo poetico sine nomine che il soggetto collettivo “Noi Rebeldìa 2010” (“Noi Ribellione 2010”) ha usato come inizio della composizione di un’opera a più mani. Il testo poetico, attraverso ben sei diverse redazioni, si è andato trasformando sotto le mani degli autori, costituendo una scrittura poetica pluri-focalizzata, in cui si passa dall’Io al Noi. Notevole il modo nuovo, ingegnoso e brillante, trovato da questo collettivo per sfruttare gli strumenti di cui il mondo contemporaneo dispone, come internet e la multimedialità, trasformandoli da semplici mezzi a strategie di composizione. Inoltre, questa modalità di composizione ha permesso di aprire un canale verso l’esterno e ha condotto alla valorizzazione delle differenze nel rapporto dialogico con l’altro da sé, che porta nella scrittura collettiva a logiche di neocreolizzazione.
Recensione a We are winning wing / Medaglia, Francesca. - In: FERMENTI. - ISSN 0046-3671. - STAMPA. - 240:anno XLII(2013), p. 562.
Recensione a We are winning wing
MEDAGLIA, Francesca
2013
Abstract
We are winning wing, ovvero “Noi siamo l’ala vincente”, è il testo poetico sine nomine che il soggetto collettivo “Noi Rebeldìa 2010” (“Noi Ribellione 2010”) ha usato come inizio della composizione di un’opera a più mani. Il testo poetico, attraverso ben sei diverse redazioni, si è andato trasformando sotto le mani degli autori, costituendo una scrittura poetica pluri-focalizzata, in cui si passa dall’Io al Noi. Notevole il modo nuovo, ingegnoso e brillante, trovato da questo collettivo per sfruttare gli strumenti di cui il mondo contemporaneo dispone, come internet e la multimedialità, trasformandoli da semplici mezzi a strategie di composizione. Inoltre, questa modalità di composizione ha permesso di aprire un canale verso l’esterno e ha condotto alla valorizzazione delle differenze nel rapporto dialogico con l’altro da sé, che porta nella scrittura collettiva a logiche di neocreolizzazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.