La Kristof non è solo una scrittrice particolare, ma è, anche e soprattutto, una donna particolare; o almeno questo è ciò che emerge dalle numerose interviste che le sono state fatte , dove l’autrice parla, senza alcuna mediazione e liberamente, di se stessa. Ma ancora di più è possibile cogliere la Kristof nei suoi libri ed in particolare in Trilogia della città di K. e in Ieri. Dietro queste pagine si lascia intravedere una donna profondamente segnata dal dolore, la quale sembra indicarci che solo attraverso questo sentimento si può avere la possibilità di comprendere il mondo, entrando in contatto con gli altri. Questa sorta di dolore primigenio permea tutti i suoi scritti, corrodendo la sua scrittura dall’ interno, al punto che viene avvertita come affilata e tagliente; ed è questa una delle caratteristiche peculiari che rende il suo stile duro, secco ed essenziale. Il dolore, misto di nostalgia e spaesamento, è il tratto riconoscibile che differenzia la Kristof da molte altre scrittrici contemporanee e che la inserisce legittimamente nell’ambito della scrittura femminile migrante.
Il territorio della memoria di Agota Kristof / Medaglia, Francesca. - In: IL PIEDE E L'ORMA. - ISSN 2037-7991. - STAMPA. - 1:(2013), pp. 55-69.
Il territorio della memoria di Agota Kristof
MEDAGLIA, Francesca
2013
Abstract
La Kristof non è solo una scrittrice particolare, ma è, anche e soprattutto, una donna particolare; o almeno questo è ciò che emerge dalle numerose interviste che le sono state fatte , dove l’autrice parla, senza alcuna mediazione e liberamente, di se stessa. Ma ancora di più è possibile cogliere la Kristof nei suoi libri ed in particolare in Trilogia della città di K. e in Ieri. Dietro queste pagine si lascia intravedere una donna profondamente segnata dal dolore, la quale sembra indicarci che solo attraverso questo sentimento si può avere la possibilità di comprendere il mondo, entrando in contatto con gli altri. Questa sorta di dolore primigenio permea tutti i suoi scritti, corrodendo la sua scrittura dall’ interno, al punto che viene avvertita come affilata e tagliente; ed è questa una delle caratteristiche peculiari che rende il suo stile duro, secco ed essenziale. Il dolore, misto di nostalgia e spaesamento, è il tratto riconoscibile che differenzia la Kristof da molte altre scrittrici contemporanee e che la inserisce legittimamente nell’ambito della scrittura femminile migrante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.