Molti sono i romanzi opera della fruttuosa collaborazione dei due scrittori M. Sjöwall e P. F. Wahlöö,che,dal 1965 al 1975,hanno pubblicato le opere che compongono il decalogo dell’Ispettore Martin Beck,tra cui le più famose sono: Roseanna,Un assassino di troppo,L’uomo al balcone,Il poliziotto che ride,L’autopompa fantasma,Omicidio al Savoy,L’uomo sul tetto e La camera chiusa. Il poliziotto che ride,romanzo giallo-noir composto a quattro mani da Maj Sjöwall e Per Fredrik Wahlöö ed edito nel 1968,è il quarto capitolo della lunga serie di romanzi,che ha per protagonisti l’ispettore Martin Beck e la squadra omicidi di Stoccolma da lui capitanata ed è anche la prova certamente più interessante di scrittura a quattro mani nell’ambito della letteratura svedese. Al fine di una migliore,e più documentata,analisi del romanzo preso in esame è necessario dedicare almeno un breve momento alle vicende biografiche dei due scrittori che lo hanno composto.
Scrivere insieme un romanzo giallo: Il poliziotto che ride di M. Sjöwall e P. F. Wahlöö / Medaglia, Francesca. - In: IL PIEDE E L'ORMA. - ISSN 2037-7991. - ELETTRONICO. - 8:(2013), pp. 90-98.
Scrivere insieme un romanzo giallo: Il poliziotto che ride di M. Sjöwall e P. F. Wahlöö
MEDAGLIA, Francesca
2013
Abstract
Molti sono i romanzi opera della fruttuosa collaborazione dei due scrittori M. Sjöwall e P. F. Wahlöö,che,dal 1965 al 1975,hanno pubblicato le opere che compongono il decalogo dell’Ispettore Martin Beck,tra cui le più famose sono: Roseanna,Un assassino di troppo,L’uomo al balcone,Il poliziotto che ride,L’autopompa fantasma,Omicidio al Savoy,L’uomo sul tetto e La camera chiusa. Il poliziotto che ride,romanzo giallo-noir composto a quattro mani da Maj Sjöwall e Per Fredrik Wahlöö ed edito nel 1968,è il quarto capitolo della lunga serie di romanzi,che ha per protagonisti l’ispettore Martin Beck e la squadra omicidi di Stoccolma da lui capitanata ed è anche la prova certamente più interessante di scrittura a quattro mani nell’ambito della letteratura svedese. Al fine di una migliore,e più documentata,analisi del romanzo preso in esame è necessario dedicare almeno un breve momento alle vicende biografiche dei due scrittori che lo hanno composto.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.