In Italia il Futurismo è, certamente, il movimento non solamente letterario che ha maggiormente caratterizzato l’inizio del XX secolo e dal quale hanno preso le mosse molti dei problemi e delle tematiche che hanno poi maggiormente interessato la nostra letteratura nazionale. Infatti, proprio negli anni Dieci e Venti del Novecento, non solo in Italia, si verifica una frattura radicale nelle forme della comunicazione estetica e dei linguaggi artistici. Si rende, ovviamente, protagonista di tale processo l’esperienza futurista, che è rifiutando le forme artistiche tradizionali, è riuscita a creare un linguaggio nuovo, adeguato ad un presente caratterizzato dai ritmi della produzione industriale. Se è vero, alla luce della matrice benjaminiana, che la cancellazione del passato – volontà fortemente avvertita all’interno del movimento futurista – non implica necessariamente l’invenzione del futuro , è anche chiaro che il movimento futurista con i suoi ‘scatti’ e con le sue ‘rotture’ e, a volte, anche con le sue ‘sceneggiate’, ha provocato un’accelerazione di quei nodi problematici che sarebbero divenuti la base della letteratura contemporanea: la velocità, la globalità e l’industrializzazione della letteratura.
F.T. Marinetti ed E. Robert. Un uomo e una donna che scrivono insieme / Medaglia, Francesca. - In: IL PIEDE E L'ORMA. - ISSN 2037-7991. - STAMPA. - 6:(2012), pp. 128-142.
F.T. Marinetti ed E. Robert. Un uomo e una donna che scrivono insieme
MEDAGLIA, Francesca
2012
Abstract
In Italia il Futurismo è, certamente, il movimento non solamente letterario che ha maggiormente caratterizzato l’inizio del XX secolo e dal quale hanno preso le mosse molti dei problemi e delle tematiche che hanno poi maggiormente interessato la nostra letteratura nazionale. Infatti, proprio negli anni Dieci e Venti del Novecento, non solo in Italia, si verifica una frattura radicale nelle forme della comunicazione estetica e dei linguaggi artistici. Si rende, ovviamente, protagonista di tale processo l’esperienza futurista, che è rifiutando le forme artistiche tradizionali, è riuscita a creare un linguaggio nuovo, adeguato ad un presente caratterizzato dai ritmi della produzione industriale. Se è vero, alla luce della matrice benjaminiana, che la cancellazione del passato – volontà fortemente avvertita all’interno del movimento futurista – non implica necessariamente l’invenzione del futuro , è anche chiaro che il movimento futurista con i suoi ‘scatti’ e con le sue ‘rotture’ e, a volte, anche con le sue ‘sceneggiate’, ha provocato un’accelerazione di quei nodi problematici che sarebbero divenuti la base della letteratura contemporanea: la velocità, la globalità e l’industrializzazione della letteratura.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Medaglia_F.T. Marinetti-ed-E. Robert_2012.pdf
solo gestori archivio
Tipologia:
Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza:
Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione
7.37 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.37 MB | Adobe PDF | Contatta l'autore |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.