Il convegno ha affrontato uno dei temi "classici" del diritto pubblico della seconda metà del Novecento, ovvero l'istruzione, rispetto al quale, tuttavia, negli ultimi decenni, sembra essere venuta meno una certa urgenza scientifica, oggi invece da recuperare. Il formato del convegno, non diversamente da quello organizzato un anno fa dagli stessi proponenti sul tema del diritto costituzionale alla crisi economica, che ha portato alla pubblicazione del relativo volume di atti nella collana della sezione giuridica del Dipartimento,ha visto la partecipazione prevalente di relatori (accademicamente) giovani, i cui lavori sono stati introdotti, coordinati e conclusi dai massimi costituzionalisti studiosi del tema. Nell'ambito delle ricerche svolte su questo tema, si è altresì invitato, nel dicembre 2013, un illustre studioso straniero, M. Miaille, con l'obiettivo di mettere a tema, in una prospettiva di storia costituzionale e di teoria generale del diritto, le interconnessioni tra istruzione, cittadinanza e democrazia.

Le dimensioni costituzionali dell'istruzione / Angelini, Francesca Filomena; Benvenuti, Marco; Covino, Fabrizia; Paparella, Elena. - (2014). (Intervento presentato al convegno Le dimensioni costituzionali dell'istruzione tenutosi a Roma, Facoltà di Economia, Università la "Sapienza" nel 23-24 gennaio 2014).

Le dimensioni costituzionali dell'istruzione

ANGELINI, Francesca Filomena;BENVENUTI, Marco;COVINO, Fabrizia;PAPARELLA, Elena
2014

Abstract

Il convegno ha affrontato uno dei temi "classici" del diritto pubblico della seconda metà del Novecento, ovvero l'istruzione, rispetto al quale, tuttavia, negli ultimi decenni, sembra essere venuta meno una certa urgenza scientifica, oggi invece da recuperare. Il formato del convegno, non diversamente da quello organizzato un anno fa dagli stessi proponenti sul tema del diritto costituzionale alla crisi economica, che ha portato alla pubblicazione del relativo volume di atti nella collana della sezione giuridica del Dipartimento,ha visto la partecipazione prevalente di relatori (accademicamente) giovani, i cui lavori sono stati introdotti, coordinati e conclusi dai massimi costituzionalisti studiosi del tema. Nell'ambito delle ricerche svolte su questo tema, si è altresì invitato, nel dicembre 2013, un illustre studioso straniero, M. Miaille, con l'obiettivo di mettere a tema, in una prospettiva di storia costituzionale e di teoria generale del diritto, le interconnessioni tra istruzione, cittadinanza e democrazia.
2014
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/537200
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact