The monitoring has been carried out by Scienze.com , as every year, the product picture of the state of the art graduate courses in communication , making use of the methodological now consolidated , but it has also focused on the examination of the relationship between public universities and private . In line with the current debate about what the proposed "best" (or most convenient) for a young man who is preparing to enroll at the University , he tried to understand its strengths and weaknesses within the different educational paths , always in ' optical put at the service of the Conference of analytical information , useful to the continuous renewal of the project communication. After collecting a vast amount of information about each course starting from the analysis of the information generated from the website of the Ministry of University , the curriculum and the portals of individual courses , we proceeded to the systematization of the data and their analysis and quantitative

Il monitoraggio condotto dall’Osservatorio Scienze.com ha, come ogni anno, prodotto la fotografia dello stato dell’arte dei corsi di laurea in comunicazione, avvalendosi dell’impianto metodologico oramai consolidato, ma si è pure concentrato sulla disamina del rapporto tra università pubbliche e private. In linea con l’attuale dibattito su quale sia la proposta “migliore” (o più conveniente) per un giovane che si appresta a iscriversi all’Università, ha cercato di comprendere pregi e difetti all’interno dei differenti percorsi formativi, sempre nell’ottica di mettere al servizio della Conferenza informazioni analitiche, utili al rinnovamento continuo del progetto comunicazione. Dopo aver raccolto una mole ingente di informazioni relative ad ogni singolo corso a partire dall’analisi delle informazioni prodotte dal sito del Ministero dell’Università, dai piani di studi e dai portali dei singoli corsi, si è proceduto alla sistematizzazione dei dati e alla loro analisi in termini quali-quantitativi. Le informazioni hanno consentito di esaminare l’intera offerta formativa incentrata sullo studio dell’organizzazione dei corsi di laurea, sia in termini di appeal nei riguardi della popolazione studentesca in ingresso, sia rispetto alla coerenza della proposta formativa nei confronti della classe in cui si inscrivono e, ancor di più, del progetto presentato all’utenza.

Scienze.com, the Observatory on Communication courses in italian Universities / Morcellini, M.; Mazza, Barbara. - STAMPA. - (2013), pp. 9-13.

Scienze.com, the Observatory on Communication courses in italian Universities

MAZZA, Barbara
2013

Abstract

The monitoring has been carried out by Scienze.com , as every year, the product picture of the state of the art graduate courses in communication , making use of the methodological now consolidated , but it has also focused on the examination of the relationship between public universities and private . In line with the current debate about what the proposed "best" (or most convenient) for a young man who is preparing to enroll at the University , he tried to understand its strengths and weaknesses within the different educational paths , always in ' optical put at the service of the Conference of analytical information , useful to the continuous renewal of the project communication. After collecting a vast amount of information about each course starting from the analysis of the information generated from the website of the Ministry of University , the curriculum and the portals of individual courses , we proceeded to the systematization of the data and their analysis and quantitative
2013
Communication: an evergreen to be renewed. Scienze.com Research Report 2012
9781291330861
Il monitoraggio condotto dall’Osservatorio Scienze.com ha, come ogni anno, prodotto la fotografia dello stato dell’arte dei corsi di laurea in comunicazione, avvalendosi dell’impianto metodologico oramai consolidato, ma si è pure concentrato sulla disamina del rapporto tra università pubbliche e private. In linea con l’attuale dibattito su quale sia la proposta “migliore” (o più conveniente) per un giovane che si appresta a iscriversi all’Università, ha cercato di comprendere pregi e difetti all’interno dei differenti percorsi formativi, sempre nell’ottica di mettere al servizio della Conferenza informazioni analitiche, utili al rinnovamento continuo del progetto comunicazione. Dopo aver raccolto una mole ingente di informazioni relative ad ogni singolo corso a partire dall’analisi delle informazioni prodotte dal sito del Ministero dell’Università, dai piani di studi e dai portali dei singoli corsi, si è proceduto alla sistematizzazione dei dati e alla loro analisi in termini quali-quantitativi. Le informazioni hanno consentito di esaminare l’intera offerta formativa incentrata sullo studio dell’organizzazione dei corsi di laurea, sia in termini di appeal nei riguardi della popolazione studentesca in ingresso, sia rispetto alla coerenza della proposta formativa nei confronti della classe in cui si inscrivono e, ancor di più, del progetto presentato all’utenza.
communication; university
02 Pubblicazione su volume::02c Prefazione/Postfazione
Scienze.com, the Observatory on Communication courses in italian Universities / Morcellini, M.; Mazza, Barbara. - STAMPA. - (2013), pp. 9-13.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/535100
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact