I percorsi della comunicazione scientifica stanno subendo profonde trasformazioni, anche – ma non solo – per effetto dell’evoluzione tecnologica. A causa della crescita dei flussi comunicativi e per la presunta facilità con cui vi si può accedere, si richiedono a studenti e ricercatori competenze critiche e ‘capacità di lettura’ per poter pienamente sfruttare le potenzialità di questa grande quantità di contenuti. Un ampliamento del ruolo di mediazione delle biblioteche di ricerca può avvenire attraverso la valorizzazione della loro funzione formativa: a tale scopo possono essere di grande utilità i programmi di information literacy che anche alcune università italiane cominciano ad organizzare.
Il ruolo delle biblioteche e le trasformazioni nella comunicazione scientifica / Solimine, Giovanni. - In: LETTERA MATEMATICA PRISTEM. - ISSN 1593-5884. - STAMPA. - 87(2013), pp. 28-33.
Il ruolo delle biblioteche e le trasformazioni nella comunicazione scientifica
SOLIMINE, GIOVANNI
2013
Abstract
I percorsi della comunicazione scientifica stanno subendo profonde trasformazioni, anche – ma non solo – per effetto dell’evoluzione tecnologica. A causa della crescita dei flussi comunicativi e per la presunta facilità con cui vi si può accedere, si richiedono a studenti e ricercatori competenze critiche e ‘capacità di lettura’ per poter pienamente sfruttare le potenzialità di questa grande quantità di contenuti. Un ampliamento del ruolo di mediazione delle biblioteche di ricerca può avvenire attraverso la valorizzazione della loro funzione formativa: a tale scopo possono essere di grande utilità i programmi di information literacy che anche alcune università italiane cominciano ad organizzare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.