The papers shows how the label "literature of samizdat" is inadequate to define any coherent corpus of texts: it is impossible to describe the value, consistency, poetical and stylistic value of literary works published as samizdat classifying them on this only basis, which is merely their opposition to the communist totalitarian regimes.

All’interno del fenomeno editoriale e culturale noto come samizdat, la letteratura ceca si presenta nel corso della seconda metà del Novecento in forme diverse, corrispondenti a diverse esigenze poetiche e politiche. Se il fenomeno samizdat esiste fondamentalmente in opposizione ai sistemi di potere comunisti, si può tuttavia tentare di verificare l’ipotesi che questa forma di organizzazione culturale parallela (alternativa) sia stata allo stesso tempo una proficua modalità di conservazione della cultura ceca, di cui ha contribuito talvolta a garantire la continuità prolungando la vitalità di alcuni processi (ad esempio la poetica surrealista) in una sorta di protettiva atmosfera modificata. Allo stesso tempo, tuttavia, letteratura samizdat è un insieme composito al punto che non ha senso tentare di definire un campione di testi significativo sul piano della descrizione tipologica e storico-letteraria; paradossalmente, l’unico criterio ammissibile, se lo si può definire un criterio, è quindi l’arbitrarietà. Tra i testi presi in esame figurano le raccolte Život je všude e Na střepech volnosti.

Forme del samizdat / Cosentino, Annalisa. - In: ESAMIZDAT. - ISSN 1723-4042. - ELETTRONICO. - VIII:(2011), pp. 41-47.

Forme del samizdat

COSENTINO, ANNALISA
2011

Abstract

The papers shows how the label "literature of samizdat" is inadequate to define any coherent corpus of texts: it is impossible to describe the value, consistency, poetical and stylistic value of literary works published as samizdat classifying them on this only basis, which is merely their opposition to the communist totalitarian regimes.
2011
All’interno del fenomeno editoriale e culturale noto come samizdat, la letteratura ceca si presenta nel corso della seconda metà del Novecento in forme diverse, corrispondenti a diverse esigenze poetiche e politiche. Se il fenomeno samizdat esiste fondamentalmente in opposizione ai sistemi di potere comunisti, si può tuttavia tentare di verificare l’ipotesi che questa forma di organizzazione culturale parallela (alternativa) sia stata allo stesso tempo una proficua modalità di conservazione della cultura ceca, di cui ha contribuito talvolta a garantire la continuità prolungando la vitalità di alcuni processi (ad esempio la poetica surrealista) in una sorta di protettiva atmosfera modificata. Allo stesso tempo, tuttavia, letteratura samizdat è un insieme composito al punto che non ha senso tentare di definire un campione di testi significativo sul piano della descrizione tipologica e storico-letteraria; paradossalmente, l’unico criterio ammissibile, se lo si può definire un criterio, è quindi l’arbitrarietà. Tra i testi presi in esame figurano le raccolte Život je všude e Na střepech volnosti.
Letteratura ceca del Novecento; samizdat; storia della cultura ceca
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Forme del samizdat / Cosentino, Annalisa. - In: ESAMIZDAT. - ISSN 1723-4042. - ELETTRONICO. - VIII:(2011), pp. 41-47.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/532678
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact