Even though almost eighty years have passed since Fernando Pessoa’s death and more than seventy since the publication of the first posthumous volumes, his works still lack definitive or generally approved editions. This is due without doubt to the particular state of the Pessoa Archive – housed in the Biblioteca Nacional de Lisboa – which abounds in texts that are incomplete and difficult to read or reconstruct. But the situation also derives from constantly changing and at times contradictory publishing strategies which have given rise to the circulation of different versions of Pessoa’s works, often at cross purposes with regard to structure and basic criteria. The paper presents new developments in Pessoan studies over the past five years, both in the bio-bibliographical and publishing fields and illustrates the most recent findings in ecdotics and literary criticism. An examination of the criteria applied to the most recent critical editions is followed by a series of proposals for a new approach in dealing with the problems presented by Pessoa’s works. The time is finally ripe to attempt a global approach to the Archive and its contents, which would make it possible with the aid of new methodologies in analysis and data processing to map the drafting and writing stages, along with the diachronic and synchronic aspects found there. Only on the basis of a preliminary and comprehensive project will it be possible to finally re-think the publication of the individual parts of one of the most complex and multifarious literary corpus of the 20th century.

A quasi ottant'anni dalla morte dell'autore e a più di settanta dalla pubblicazione dei primi volumi postumi, l'opera di Fernando Pessoa non conosce ancora edizioni definitive o generalmente accettate. Questo è causato certamente dal particolare stato in cui versa il suo Fondo, custodito presso la Biblioteca Nacional de Lisboa e ricco di testi incompleti e di difficile lettura e ricostruzione; ma deriva anche dall'applicazione di strategie editoriali mutevoli e a volte contraddittorie, che hanno portato alla circolazione di versioni differenti delle sue opere, spesso in contrasto quanto a struttura e criteri di base. Attraverso la presentazione delle novità degli ultimi cinque anni, sia in ambito bio-bibliografico che editoriale, l'articolo illustra i risultati più recenti raggiunti in campo critico ed ecdotico. Ad una disanima dei criteri applicati nelle ultime edizioni critiche, segue una serie di proposte indirizzate verso un nuovo modo di affrontare le problematiche offerte dall'opera di Pessoa. I tempi sono finalmente maturi per tentare un approccio globale al Fondo e ai suoi contenuti, tale da permettere, attraverso l'ausilio di nuove metodologie di analisi ed elaborazione dei dati, una mappatura delle fasi elaborative, delle diacronie e delle sincronie presenti al suo interno. Solo sulla base di un progetto preliminare e complessivo sarà possibile finalmente ripensare la pubblicazione delle singole parti di una delle opere letterarie più complesse e molteplici del Novecento.

Quale Pessoa? Ultime edizioni e nuove prospettive / Celani, Simone. - In: CRITICA DEL TESTO. - ISSN 1127-1140. - STAMPA. - 2:XVI(2013), pp. 335-353.

Quale Pessoa? Ultime edizioni e nuove prospettive

CELANI, Simone
2013

Abstract

Even though almost eighty years have passed since Fernando Pessoa’s death and more than seventy since the publication of the first posthumous volumes, his works still lack definitive or generally approved editions. This is due without doubt to the particular state of the Pessoa Archive – housed in the Biblioteca Nacional de Lisboa – which abounds in texts that are incomplete and difficult to read or reconstruct. But the situation also derives from constantly changing and at times contradictory publishing strategies which have given rise to the circulation of different versions of Pessoa’s works, often at cross purposes with regard to structure and basic criteria. The paper presents new developments in Pessoan studies over the past five years, both in the bio-bibliographical and publishing fields and illustrates the most recent findings in ecdotics and literary criticism. An examination of the criteria applied to the most recent critical editions is followed by a series of proposals for a new approach in dealing with the problems presented by Pessoa’s works. The time is finally ripe to attempt a global approach to the Archive and its contents, which would make it possible with the aid of new methodologies in analysis and data processing to map the drafting and writing stages, along with the diachronic and synchronic aspects found there. Only on the basis of a preliminary and comprehensive project will it be possible to finally re-think the publication of the individual parts of one of the most complex and multifarious literary corpus of the 20th century.
2013
A quasi ottant'anni dalla morte dell'autore e a più di settanta dalla pubblicazione dei primi volumi postumi, l'opera di Fernando Pessoa non conosce ancora edizioni definitive o generalmente accettate. Questo è causato certamente dal particolare stato in cui versa il suo Fondo, custodito presso la Biblioteca Nacional de Lisboa e ricco di testi incompleti e di difficile lettura e ricostruzione; ma deriva anche dall'applicazione di strategie editoriali mutevoli e a volte contraddittorie, che hanno portato alla circolazione di versioni differenti delle sue opere, spesso in contrasto quanto a struttura e criteri di base. Attraverso la presentazione delle novità degli ultimi cinque anni, sia in ambito bio-bibliografico che editoriale, l'articolo illustra i risultati più recenti raggiunti in campo critico ed ecdotico. Ad una disanima dei criteri applicati nelle ultime edizioni critiche, segue una serie di proposte indirizzate verso un nuovo modo di affrontare le problematiche offerte dall'opera di Pessoa. I tempi sono finalmente maturi per tentare un approccio globale al Fondo e ai suoi contenuti, tale da permettere, attraverso l'ausilio di nuove metodologie di analisi ed elaborazione dei dati, una mappatura delle fasi elaborative, delle diacronie e delle sincronie presenti al suo interno. Solo sulla base di un progetto preliminare e complessivo sarà possibile finalmente ripensare la pubblicazione delle singole parti di una delle opere letterarie più complesse e molteplici del Novecento.
Fernando Pessoa; Ecdotica; Bibliografia
01 Pubblicazione su rivista::01a Articolo in rivista
Quale Pessoa? Ultime edizioni e nuove prospettive / Celani, Simone. - In: CRITICA DEL TESTO. - ISSN 1127-1140. - STAMPA. - 2:XVI(2013), pp. 335-353.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/532434
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact