Eric Hanushek (docente presso la Stanford University) è tra i massimi esponenti internazionali del filone dell’economia dell’istruzione. In occasione del convegno internazionale ‘La sfida della valutazione’ (Torino 24-25 maggio 2011) ha presentato una relazione (‘Il costo dell’ignoranza’) la cui tesi di fondo è che nei paesi dove l’istruzione è di qualità migliore il PIL tende a crescere di più e con più costanza nel tempo; quindi, a parere dell’autore, un buon sistema di istruzione oggi parrebbe essere l’elemento strategico della crescita economica di domani. Nel corso dell’intervista Hanushek ha posto particolare attenzione alla valutazione degli apprendimenti degli studenti, alla valutazione degli insegnanti, ai processi di decentramento e governance, al ruolo dell’istruzione e del capitale umano nell’attuale fase di crisi economica.

"Testing, accountability e crescita economica: potenzialità della valutazione per la governance dei sistemi. intervista ad Eric A. Hanushek" / Giancola, Orazio; Benadusi, Luciano. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 2039-2699. - STAMPA. - (2012), pp. 150-155.

"Testing, accountability e crescita economica: potenzialità della valutazione per la governance dei sistemi. intervista ad Eric A. Hanushek"

GIANCOLA, ORAZIO;BENADUSI, Luciano
2012

Abstract

Eric Hanushek (docente presso la Stanford University) è tra i massimi esponenti internazionali del filone dell’economia dell’istruzione. In occasione del convegno internazionale ‘La sfida della valutazione’ (Torino 24-25 maggio 2011) ha presentato una relazione (‘Il costo dell’ignoranza’) la cui tesi di fondo è che nei paesi dove l’istruzione è di qualità migliore il PIL tende a crescere di più e con più costanza nel tempo; quindi, a parere dell’autore, un buon sistema di istruzione oggi parrebbe essere l’elemento strategico della crescita economica di domani. Nel corso dell’intervista Hanushek ha posto particolare attenzione alla valutazione degli apprendimenti degli studenti, alla valutazione degli insegnanti, ai processi di decentramento e governance, al ruolo dell’istruzione e del capitale umano nell’attuale fase di crisi economica.
2012
01 Pubblicazione su rivista::01b Commento, Erratum, Replica e simili
"Testing, accountability e crescita economica: potenzialità della valutazione per la governance dei sistemi. intervista ad Eric A. Hanushek" / Giancola, Orazio; Benadusi, Luciano. - In: SCUOLA DEMOCRATICA. - ISSN 2039-2699. - STAMPA. - (2012), pp. 150-155.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/532228
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact