La frequentazione del sito della città romana di Peltuinum nella regione dei Vestini è attestata sin dal VII sec. aC., legata alle soste delle greggi transumanti lungo una via tratturale che collega la Sabina all’Apulia. La documentazione, proveniente da scavi stratigrafici effettuati nell’area del complesso templare forense, mostra la rivisitazione di un’area sacra vestina secondo parametri romani.
Peltuinum. Un caso di “pietrificazione” di un’area di culto / Migliorati, Luisa. - STAMPA. - (2008), pp. 341-356. (Intervento presentato al convegno ATTI CONGR. INT. SATURNIA TELLUS tenutosi a Roma nel 10-12 novembre 2004).
Peltuinum. Un caso di “pietrificazione” di un’area di culto
MIGLIORATI, Luisa
2008
Abstract
La frequentazione del sito della città romana di Peltuinum nella regione dei Vestini è attestata sin dal VII sec. aC., legata alle soste delle greggi transumanti lungo una via tratturale che collega la Sabina all’Apulia. La documentazione, proveniente da scavi stratigrafici effettuati nell’area del complesso templare forense, mostra la rivisitazione di un’area sacra vestina secondo parametri romani.File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


