La loggia della Casa dei Cavalieri di Rodi al Foro di Augusto è uno spazio architettonico di particolare interesse in quanto raro esempio a Roma di loggia affrescata progettata in quell'epoca e tuttora conservata: fu realizzata su commissione del cardinale Marco Barbo nella seconda metà del quattrocento - a conclusione di una complessa fase di costruzione seguita da diversi committenti a più riprese - in una generale opera di sistemazione di sintesi unitaria della Casa. Il contributo intendere illustrare una ricerca condotta sull'affresco ancora parzialmente visibile sul manufatto attraverso un'accirata attività di rilevamento effettauta con le più moderne tecnologie.
Il colore nell'affresco quattrocentesco della Loggia della Casa dei Cavalieri di Rodi al Foro di Augusto: documentazione, rilievo e rappresentazione di uno spazio architettonico articolato dalsuo ciclo pittorico / Bianchini, Carlo; Tacchi, GAIA LISA. - IX A:(2013), pp. 485-494. (Intervento presentato al convegno Nona Conferenza del Colore tenutosi a Firenze nel 19-20 Settembre 2013).
Il colore nell'affresco quattrocentesco della Loggia della Casa dei Cavalieri di Rodi al Foro di Augusto: documentazione, rilievo e rappresentazione di uno spazio architettonico articolato dalsuo ciclo pittorico
BIANCHINI, Carlo;TACCHI, GAIA LISA
2013
Abstract
La loggia della Casa dei Cavalieri di Rodi al Foro di Augusto è uno spazio architettonico di particolare interesse in quanto raro esempio a Roma di loggia affrescata progettata in quell'epoca e tuttora conservata: fu realizzata su commissione del cardinale Marco Barbo nella seconda metà del quattrocento - a conclusione di una complessa fase di costruzione seguita da diversi committenti a più riprese - in una generale opera di sistemazione di sintesi unitaria della Casa. Il contributo intendere illustrare una ricerca condotta sull'affresco ancora parzialmente visibile sul manufatto attraverso un'accirata attività di rilevamento effettauta con le più moderne tecnologie.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.