L’analisi delle informazioni, espresse in forma testuale e non strutturata sul web, è una pratica in grande sviluppo nel web-marketing o nei sondaggi politici. Queste analisi richiedono una metodologia statistica avanzata che metta insieme il text-mining e il machine learning. In questo articolo analizziamo le potenzialità di questo tipo di analisi e mostriamo un’applicazione della sentiment analysis ad un sondaggio politico.
Indagini statistiche attraverso i social networks / DI CIACCIO, Agostino. - STAMPA. - (2013), pp. 32-41. (Intervento presentato al convegno Gli analytics come motore per i big data, la ricerca e il sistema paese tenutosi a Roma nel 12/12/2012).
Indagini statistiche attraverso i social networks
DI CIACCIO, AGOSTINO
2013
Abstract
L’analisi delle informazioni, espresse in forma testuale e non strutturata sul web, è una pratica in grande sviluppo nel web-marketing o nei sondaggi politici. Queste analisi richiedono una metodologia statistica avanzata che metta insieme il text-mining e il machine learning. In questo articolo analizziamo le potenzialità di questo tipo di analisi e mostriamo un’applicazione della sentiment analysis ad un sondaggio politico.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.