Il DCDQ (BN Wilson, 2000) è uno strumento largamente utilizzato per valutare le competenze motorie tra i 4 e i 14 anni. Abbiamo effettuato l’adattamento cross-culturale seguendo le linee guida correnti. Il DCDQ è stato compilato dai genitori di 26 bambini con DCD, 52 bambini con sviluppo tipico appaiati per età e genere. I punteggi dei singoli items e del totale sono risultati statisticamente differenti tra i due gruppi (p<.01). Le analisi delle proprietà psicometriche mostrano ottimi valori di consistenza interna, specificità/sensibilità e affidabilità del questionario. Abbiamo poi condotto uno studio pilota su bambini con DSA (N=22) confrontando i punteggi del DCDQ con quelli di 16 bambini con DCD e 18 controlli. I risultati indicano una differenza significativa (p<.01) tra i gruppi sia nel punteggio totale che nelle singole aree ‘Controllo motorio’, ‘Motricità fine/grafia’ e ‘Coordinazione generale’. I bambini con DSA differiscono significativamente dai controlli esclusivamente nell’area di motricità fine/grafia.
Developmental Coordination Disorder Questionnaire (DCDQ): traduzione e adattamento alla lingua italiana e studio pilota su bambini con DCD e DSA / Caravale, Barbara; S., Baldi; C., Dosi; Averna, Roberto; Rampoldi, Paola; Penge, Roberta. - STAMPA. - (2013), pp. 132-132. (Intervento presentato al convegno XXII Congresso Nazionale AIRIPA I Disturbi dell'apprendimento tenutosi a Pordenone nel 25-26 Ottobre).
Developmental Coordination Disorder Questionnaire (DCDQ): traduzione e adattamento alla lingua italiana e studio pilota su bambini con DCD e DSA.
CARAVALE, BARBARA;AVERNA, ROBERTO;RAMPOLDI, PAOLA;PENGE, Roberta
2013
Abstract
Il DCDQ (BN Wilson, 2000) è uno strumento largamente utilizzato per valutare le competenze motorie tra i 4 e i 14 anni. Abbiamo effettuato l’adattamento cross-culturale seguendo le linee guida correnti. Il DCDQ è stato compilato dai genitori di 26 bambini con DCD, 52 bambini con sviluppo tipico appaiati per età e genere. I punteggi dei singoli items e del totale sono risultati statisticamente differenti tra i due gruppi (p<.01). Le analisi delle proprietà psicometriche mostrano ottimi valori di consistenza interna, specificità/sensibilità e affidabilità del questionario. Abbiamo poi condotto uno studio pilota su bambini con DSA (N=22) confrontando i punteggi del DCDQ con quelli di 16 bambini con DCD e 18 controlli. I risultati indicano una differenza significativa (p<.01) tra i gruppi sia nel punteggio totale che nelle singole aree ‘Controllo motorio’, ‘Motricità fine/grafia’ e ‘Coordinazione generale’. I bambini con DSA differiscono significativamente dai controlli esclusivamente nell’area di motricità fine/grafia.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.