Il capitolo introduce alla dimensione organizzativa del marketing, con particolare riferimento alla sua collocazione nell’organigramma aziendale, secondo diversi modelli e criteri in base alle condizioni di contesto e di settore. Vengono analizzati i rapporti interfunzionali prestando attenzione a quali funzioni e organi il marketing risponde e con quali si relaziona. Spesso le attività di marketing, infatti, trovano collocazione in funzioni e contesti diversi nell’ambito dell’organigramma. L’analisi si riferisce anche ai rapporti tra coloro che si occupano di marketing all’interno dell’impresa e i referenti esterni. Infine, vengono considerati i nuovi scenaridi collaborazione tra l’impresa e i suoi clienti (attuali e potenziali) che danno vita a strutture organizzative nuove. In conclusione si descriveranno i principali profili professionali che si riscontrano nell’ambito della funzione Marketing login delle aree collegate.

LA FUNZIONE MARKETING / Sfodera, Fabiola. - STAMPA. - (2013), pp. 557-584.

LA FUNZIONE MARKETING

SFODERA, Fabiola
2013

Abstract

Il capitolo introduce alla dimensione organizzativa del marketing, con particolare riferimento alla sua collocazione nell’organigramma aziendale, secondo diversi modelli e criteri in base alle condizioni di contesto e di settore. Vengono analizzati i rapporti interfunzionali prestando attenzione a quali funzioni e organi il marketing risponde e con quali si relaziona. Spesso le attività di marketing, infatti, trovano collocazione in funzioni e contesti diversi nell’ambito dell’organigramma. L’analisi si riferisce anche ai rapporti tra coloro che si occupano di marketing all’interno dell’impresa e i referenti esterni. Infine, vengono considerati i nuovi scenaridi collaborazione tra l’impresa e i suoi clienti (attuali e potenziali) che danno vita a strutture organizzative nuove. In conclusione si descriveranno i principali profili professionali che si riscontrano nell’ambito della funzione Marketing login delle aree collegate.
2013
MARKETING
9788820357061
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
LA FUNZIONE MARKETING / Sfodera, Fabiola. - STAMPA. - (2013), pp. 557-584.
File allegati a questo prodotto
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/531109
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact