Il capitolo introduce alla dimensione organizzativa del marketing, con particolare riferimento alla sua collocazione nell’organigramma aziendale, secondo diversi modelli e criteri in base alle condizioni di contesto e di settore. Vengono analizzati i rapporti interfunzionali prestando attenzione a quali funzioni e organi il marketing risponde e con quali si relaziona. Spesso le attività di marketing, infatti, trovano collocazione in funzioni e contesti diversi nell’ambito dell’organigramma. L’analisi si riferisce anche ai rapporti tra coloro che si occupano di marketing all’interno dell’impresa e i referenti esterni. Infine, vengono considerati i nuovi scenari di collaborazione tra l’impresa e i suoi clienti (attuali e potenziali) che danno vita a strutture organizzative nuove. In conclusione si descriveranno i principali profili professionali che si riscontrano nell’ambito della funzione Marketing e delle aree collegate.
L'ORGANIZZAZIONE DI MARKETING / Sfodera, Fabiola. - STAMPA. - (2013), pp. 557-584.
L'ORGANIZZAZIONE DI MARKETING
SFODERA, Fabiola
2013
Abstract
Il capitolo introduce alla dimensione organizzativa del marketing, con particolare riferimento alla sua collocazione nell’organigramma aziendale, secondo diversi modelli e criteri in base alle condizioni di contesto e di settore. Vengono analizzati i rapporti interfunzionali prestando attenzione a quali funzioni e organi il marketing risponde e con quali si relaziona. Spesso le attività di marketing, infatti, trovano collocazione in funzioni e contesti diversi nell’ambito dell’organigramma. L’analisi si riferisce anche ai rapporti tra coloro che si occupano di marketing all’interno dell’impresa e i referenti esterni. Infine, vengono considerati i nuovi scenari di collaborazione tra l’impresa e i suoi clienti (attuali e potenziali) che danno vita a strutture organizzative nuove. In conclusione si descriveranno i principali profili professionali che si riscontrano nell’ambito della funzione Marketing e delle aree collegate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.