Il capitolo introduce alla dimensione organizzativa del marketing, con particolare riferimento alla sua collocazione nell’organigramma aziendale, secondo diversi modelli e criteri in base alle condizioni di contesto e di settore. Vengono analizzati i rapporti interfunzionali prestando attenzione a quali funzioni e organi il marketing risponde e con quali si relaziona. Spesso le attività di marketing, infatti, trovano collocazione in funzioni e contesti diversi nell’ambito dell’organigramma. L’analisi si riferisce anche ai rapporti tra coloro che si occupano di marketing all’interno dell’impresa e i referenti esterni. Infine, vengono considerati i nuovi scenari di collaborazione tra l’impresa e i suoi clienti (attuali e potenziali) che danno vita a strutture organizzative nuove. In conclusione si descriveranno i principali profili professionali che si riscontrano nell’ambito della funzione Marketing e delle aree collegate.

L'ORGANIZZAZIONE DI MARKETING / Sfodera, Fabiola. - STAMPA. - (2013), pp. 557-584.

L'ORGANIZZAZIONE DI MARKETING

SFODERA, Fabiola
2013

Abstract

Il capitolo introduce alla dimensione organizzativa del marketing, con particolare riferimento alla sua collocazione nell’organigramma aziendale, secondo diversi modelli e criteri in base alle condizioni di contesto e di settore. Vengono analizzati i rapporti interfunzionali prestando attenzione a quali funzioni e organi il marketing risponde e con quali si relaziona. Spesso le attività di marketing, infatti, trovano collocazione in funzioni e contesti diversi nell’ambito dell’organigramma. L’analisi si riferisce anche ai rapporti tra coloro che si occupano di marketing all’interno dell’impresa e i referenti esterni. Infine, vengono considerati i nuovi scenari di collaborazione tra l’impresa e i suoi clienti (attuali e potenziali) che danno vita a strutture organizzative nuove. In conclusione si descriveranno i principali profili professionali che si riscontrano nell’ambito della funzione Marketing e delle aree collegate.
2013
MARKETING
9788820357061
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
L'ORGANIZZAZIONE DI MARKETING / Sfodera, Fabiola. - STAMPA. - (2013), pp. 557-584.
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