Questo estratto da Umbertina, celebre romanzo della scrittrice italoamericana Helen Barolini, verte sul senso di continuità tra terra di origine e terra di destinazione per Umbertina, donna calabrese che emigra negli Stati Uniti con la famiglia all'inizio del XX secolo, e le tre generazioni di donne seguenti. In particolare qui il rosmarino rappresenta il simbolo della terra lasciata per motivazioni legate alle condizioni economiche molto precarie, ma è anche il simbolo della possibilità di una rinascita e di una nuova vita.
Là dove cresce il rosmarino / Romeo, Caterina Stefania. - In: TUTTESTORIE. - ISSN 1122-4983. - STAMPA. - 8:Dic. 2000/Feb. 2001(2001), pp. 60-63.
Là dove cresce il rosmarino
ROMEO, Caterina Stefania
2001
Abstract
Questo estratto da Umbertina, celebre romanzo della scrittrice italoamericana Helen Barolini, verte sul senso di continuità tra terra di origine e terra di destinazione per Umbertina, donna calabrese che emigra negli Stati Uniti con la famiglia all'inizio del XX secolo, e le tre generazioni di donne seguenti. In particolare qui il rosmarino rappresenta il simbolo della terra lasciata per motivazioni legate alle condizioni economiche molto precarie, ma è anche il simbolo della possibilità di una rinascita e di una nuova vita.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.