Questa è la traduzione di un estratto dall'autobiografia di Rosa Cassettari scritta da Marie Hall Ets, Rosa: Life of an Italian Immigrant. Questa autobiografia collaborativa è una pietra miliare nella storia della letteratura italoamericana, in quanto è uno dei pochissimi testi in cui nel racconto sono presenti sia la vita in Italia, sia il momento della migrazione, sia la nuova vita negli Statu Uniti di questa immigrata lombarda, donna analfabeta ma anche artista e storyteller. Questo testo rappresenta anche una pietra miliare negli studi sulle forme di collaborazione nella scrittura di testi letterari, e sul ruolo del collaboratore come ruolo che non può considerarsi trasparente e che va pertanto analizzato nel profondo.
Le storie di Roma / Romeo, Caterina Stefania. - In: TUTTESTORIE. - ISSN 1122-4983. - STAMPA. - 8:marzo/maggio 2001(2001), pp. 51-52.
Le storie di Roma
ROMEO, Caterina Stefania
2001
Abstract
Questa è la traduzione di un estratto dall'autobiografia di Rosa Cassettari scritta da Marie Hall Ets, Rosa: Life of an Italian Immigrant. Questa autobiografia collaborativa è una pietra miliare nella storia della letteratura italoamericana, in quanto è uno dei pochissimi testi in cui nel racconto sono presenti sia la vita in Italia, sia il momento della migrazione, sia la nuova vita negli Statu Uniti di questa immigrata lombarda, donna analfabeta ma anche artista e storyteller. Questo testo rappresenta anche una pietra miliare negli studi sulle forme di collaborazione nella scrittura di testi letterari, e sul ruolo del collaboratore come ruolo che non può considerarsi trasparente e che va pertanto analizzato nel profondo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.