Il volume analizza il mutamento avvenuto nell’ambito dei contesti di produzione e fruizione dei contenuti culturali alla luce dell’avvento di tecnologie comunicative evolute. La prima parte, con specifico riferimento al concetto di transmedia storytelling, contestualizza la riflessione sul versante della narrazione. La seconda, invece, concentrandosi sulle pratiche di partecipazione, si focalizza sulle dinamiche di audience engagement. L’ultimo capitolo del volume, infine, prende in considerazione i social media e le possibili strategie comunicative ad essi legate.
Transmedia storytelling e audience engagement. Strategie narrative e pratiche partecipative nell'era digitale / Ando', Romana; Leonzi, Silvia. - ELETTRONICO. - (2013).
Transmedia storytelling e audience engagement. Strategie narrative e pratiche partecipative nell'era digitale.
ANDO', Romana;LEONZI, Silvia
2013
Abstract
Il volume analizza il mutamento avvenuto nell’ambito dei contesti di produzione e fruizione dei contenuti culturali alla luce dell’avvento di tecnologie comunicative evolute. La prima parte, con specifico riferimento al concetto di transmedia storytelling, contestualizza la riflessione sul versante della narrazione. La seconda, invece, concentrandosi sulle pratiche di partecipazione, si focalizza sulle dinamiche di audience engagement. L’ultimo capitolo del volume, infine, prende in considerazione i social media e le possibili strategie comunicative ad essi legate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.